Il Festival Internazionale del Cioccolato di Óbidos torna a marzo - itLisbona

itLisbona

CIBO COSA FACCIAMO CURIOSITA' FESTE E SAGRE PASSEGGIANDO TRADIZIONI

Il Festival Internazionale del Cioccolato di Óbidos torna a marzo

Tavolette di cioccolato

Óbidos, località medievale del Portogallo centrale celebre per il suo aspetto fiabesco, ospiterà in primavera una nuova edizione del Festival Internazionale del Cioccolato.

Il numero 20 sarà al centro di questa edizione. L’evento compie infatti venti anni di esistenza, dato che la prima edizione si è svolta nel 2002, mentre nel 2021 non si è svolto a causa della pandemia di Covid-19. Il tema, invece, sarà “I Pazzi Anni ’20 – Quelli del secolo scorso e quelli di questo secolo“, con uno sguardo sui mitici “Anni Ruggenti” del Novecento e un altro sul momento presente.

All’interno della fiera — a cura dello chef Francisco Siopa — ci saranno, come d’abitudine, concorsi, sculture di cioccolato e sessioni di showcooking.

Cioccolato, storia, letteratura e non solo

Óbidos è apprezzata non solo per l’arte del cioccolato, ma anche per molto altro.

Situata pressappoco a metà strada tra Lisbona e Coimbra, in una regione ricca di storia, è una delle cittadine medievali meglio conservate del Portogallo. Con le sue case bianche decorate da vasi fioriti e da vivaci linee colorate, il suo castello, le sue mura e una vivace vita culturale, è una delle località preferite sia dai turisti locali che da quelli stranieri.

Festa Medievale di Óbidos
Ogni anno, a luglio, l’area intorno al castello di Óbidos e le strade della cittadina si animano grazie alla Festa Medievale | Immagine di: katalin1981 | Licenza: Pixabay License

Uno degli eventi più famosi è senza dubbio la Festa Medievale, che si tiene ogni anno a luglio. Per l’occasione, le vie di Óbidos si animano con la presenza di figuranti vestiti in abiti d’epoca e bancarelle di prodotti tipici.

Óbidos è anche legata ai libri e alla letteratura. Nel 2015, è stata scelta dall’UNESCO come Città della Letteratura, nell’ambito del programma “Rete delle Città Creative“. Da quel momento, vecchi spazi abbandonati hanno trovato una nuova funzione, dando vita all’apertura progressiva di diverse librerie tematiche. Tra queste, l’hotel-libreria Literary Man Hotel, il più grande al mondo nel suo genere, a cui abbiamo dedicato un articolo in passato. A dare inizio a questa ondata, è stata l’inaugurazione, nel 2013, di una grandissima libreria all’interno della chiesa sconsacrata di São Tiago. Attualmente la Livraria de Santiago è una delle attrazioni locali preferite dai turisti.

Uno scorcio di Óbidos
Uno scorcio di Óbidos, con le mura medievali sullo sfondo | Immagine di: Jon_Michael | Licenza: Pixabay License

Una meta turistica affascinante in ogni periodo dell’anno

La cittadina di Óbidos riesce a conquistare il cuore dei visitatori in ogni periodo dell’anno. Anche in pieno inverno, in occasione del Natale, quando si trasforma in una vera e propria città-presepe, con una serie di eventi speciali.

Per organizzare al meglio la propria visita, è possibile consultare il sito dell’ente turistico locale (in portoghese, inglese e francese): Óbidos – Turismo.

Per quanto riguarda invece il Festival Internazionale del Cioccolato, il sito ufficiale è: Festival Internacional de Chocolate de Óbidos.

Il Festival Internazionale del Cioccolato di Óbidos torna a marzo ultima modifica: 2022-02-20T14:45:33+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buono 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x