La Capela do Senhor da Pedra - itLisbona

itLisbona

EDIFICI STORICI ITINERARI NATURA STORIA

La Capela do Senhor da Pedra

Capela Do Senhor Da Pedra

La Capella do Senhor da Pedra si trova nella zona più settentrionale della Praia de Miramar. Questa piccola chiesa, che sembra appartenere più all’Oceano che alla terra ferma, può essere ammirata se alloggiate a Porto, una delle più famose città a nord del Portogallo.
Curiosi di conoscere la sua storia? 

La storia della Praia do Senhor da Pedra

Capela do Senhor da Pedra
Noemi Morè

La Capela do Senhor da Pedra, in italiano si traduce in Cappella del Signore della Pietra, è stata costruita nel XVII secolo su un sito pagano. Lo stile risulta essere, come si può ben vedere, rococò e barocco.
La forma della Cappella è ottagonale e come molti edifici in Portogallo l’esterno è decorato con i tipici Azulejos di colore bianco e blu.
Il culto del “Signore della Pietra” ha origini pagane molto antiche che si convertì successivamente, al cristianesimo.

Da chi è frequentata la spiaggia di Miramar?

Spiaggia Di Miramar
Noemi Morè

La Spiaggia di Miramar è frequentata in particolar modo dagli appassionati di Windsurf, Kitesurf e Surf . Il motivo, come è facile intuire, è il vento che, spesso, soffia forte e le onde risultano essere abbastanza alte per divertirsi.
Inoltre, la Spiaggia di Miramar, nel mese di Giugno è protagonista di un grande Pellegrinaggio, svolto in onore del Senhor da Pedra. Il rito ha inizio la domenica della Santissima Trinità e prosegue per i 3 giorni successivi.

Curiosità sulla Capela do Senhor da Pedra

La Capela do Senhor da Pedra ha ispirato il documentario “Miramar, praia das rosas” (“Miramar, spiaggia delle rose”) girato nel 1938 dal famoso regista Portoghese Manoel de Oliveira e raccontato dal giornalista Fernando Pessa.

Capela do Senhor da Pedra: come ci si arriva?

Se siete in vacanza a Porto e desiderate visitare la Capella do Senhor da Pedra dovrete prendere un treno dalla stazione di Porto, São Bento, e scendere alla stazione Francelos. Sono circa 15 minuti di viaggio da godervi totalmente in quanto gli scenari dal finestrino rappresentano la vera vita e natura Portoghese.

Perché visitare la spiaggia di Miramar?

La Capela do Senhor da Pedra,  (la cappella del Signore della Pietra) si trova lungo la spiaggia di Miramar. Nel bel mezzo di una distesa di sabbia, in piedi, si erge come una sentinella, questa piccola Cappella.
Invasa e circondata dalle onde dell’Oceano Atlantico che trovano ostacolo al loro avanzare dai tanti scogli che, molto spesso la circondano come a proteggerla.
Anche il viaggio in treno regala una sensazione di pace e calma con gli occhi immersi in scenari portoghesi che troppo spesso non si colgono. Nel suo scorrere veloce ci si prepara, in silenzio, ad accogliere su di un foglio bianco, una nuova storia, un nuovo tratto di vita che ha il sapore di un esperienza totale.
Una volta scesi dal treno diretti, attraversando le vie abitate, su questa spiaggia, una infinita distesa di sabbia nel suo incontro con l’oceano Atlantico. Nella sua baruffa quotidiana l’acqua si scontrerà con gli scogli presenti o avanzerà di buon grado nelle zone sabbiose che, lievemente, accoglieranno la sua energia.

Spiaggia Miramar
Noemi Morè

Vivere l’esperienza di fermarsi, in silenzio, osservando la grandezza di questo spazio. Un momento in cui si possa percepire solo il passaggio del vento, le onde che si muovono con esso e la calma di un manto di sabbia di un colore giallo ocra. Il tutto regala una sensazione quasi meditativa.
In questo angolo di pace, questa piccola chiesa tiene legati terra e oceano. Rimane li, da anni, con il vento che la sovrasta e le onde che raramente feriscono. 
La Capela do Senhor da Pedra sembra nasca dall’oceano, portata alla luce dagli abissi. Le onde si limitano, semplicemente, a tenerla a galla, trasportando rocce che la proteggano da ciò che la circonda.
Il motivo per visitarla? Le motivazioni sono sempre molto personali e ciascuno di noi coglierà aspetti unici. Cogliere l’occasione di poter comprendere cosa, in  quel foglio bianco, possa essere scritto vale la pena di poter dedicare qualche ora del proprio tempo.

La Capela do Senhor da Pedra ultima modifica: 2021-04-13T10:42:35+01:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow!

Bell

Marika

Bellissimi posti, bellissimo articolo 😊

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x