L'ondata di solidarietà portoghese per l'Ucraina - itLisbona

itLisbona

NEL MONDO NEWS VALORI

L’ondata di solidarietà portoghese per l’Ucraina

campo in Ucraina

Proprio quando l’ultima ondata di Covid-19 si stava finalmente attenuando, il dramma della guerra in Ucraina ha istantaneamente suscitato commozione e clamore a livello mondiale.

Mentre la maggior parte dei profughi si è subito rifugiata nei paesi confinanti, alcuni hanno preferito spostarsi verso paesi più distanti, come il Portogallo.

Il paese iberico, nonostante le differenze culturali e linguistiche con l’Ucraina, accoglie già da diverso tempo una numerosa comunità di ucraini. Secondo il Servizio di Frontiera Portoghese (SEF) si tratta attualmente della seconda comunità straniera più numerosa presente in Portogallo, dopo quella brasiliana.

Kiev
Uno scorcio del centro storico di Kiev, la capitale dell’Ucraina | Immagine di: David Mark | Licenza: Pixabay License

In seguito alla crisi umanitaria di queste ultime settimane, i cittadini provenienti dall’Ucraina sarebbero attualmente circa 45.000, una cifra sicuramente destinata a crescere. Al momento (inizio di aprile 2022), il SEF ha già ricevuto oltre 28.000 richieste di protezione temporanea (circa 10.000 delle quali, sono relative a minorenni). Durante il processo per ottenere questo tipo di protezione, i cittadini possono beneficiare di servizi come la Previdenza Sociale ed accedere al mercato del lavoro.

Un’ondata di solidarietà inarrestabile

Sin dai primi giorni del conflitto, i portoghesi si sono dimostrati molto solidali con il popolo ucraino.

Associazioni, enti pubblici, aziende e privati si sono adoperati per inviare cibo, vestiti e altri beni ai profughi, e le iniziative non accennano a diminuire, a oltre un mese dallo scoppio del conflitto.

Diverse manifestazioni a favore della pace si sono susseguite in diverse città portoghesi, mentre nella settimana dopo Pasqua è in programma una videoconferenza del presidente ucraino con l’Assemblea della Repubblica Portoghese.

Se la soluzione a questa grave crisi sembra ancora lontana e complessa, sicuramente gran parte della popolazione portoghese (e non solo) dimostra la sua vicinanza al popolo ucraino e ciò rappresenta un bagliore di luce, in un momento così difficile.

L’ondata di solidarietà portoghese per l’Ucraina ultima modifica: 2022-04-07T08:25:00+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

🙏🏻

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x