Piodão : Il villaggio Presepe - itLisbona

itLisbona

ITINERARI PAESAGGI

Piodão : Il villaggio Presepe

Piodão

Il Portogallo, come ben sappiamo, è ricco di luoghi da scoprire e visitare con calma per apprezzarne la bellezza.
Oggi, proprio per questo motivo, mi piacerebbe parlare di un piccolo villaggio che nasce tra le montagne della zona centrale del Portogallo.
Piodão, il villaggio presepe, è costruito sopra una montagna di scisto e solo ultimamente ha riscosso interesse da un punto di vista puramente turistico per chi visita ogni anno il Portogallo.
La caratteristica principale di questo piccolo villaggio è il colore blu tipico delle porte di ogni abitazione, chiesa o bottega che, risalta con il contrasto della natura e l’ambiente circostante dai toni decisamente più scuri.
Pronti a visitare questa piccola perla del Portogallo?

Piodao Portogallo.jpeg
L’immagine by zip 95 è sotto licenza CC BY-NC-SA 2.0

Lungo la  rotta delle  Aldeias Históricas de Portugal

La rotta Aldeias Históricas de Portugal è un percorso che comprende 12 paesi del Portogallo, tra questi vi è proprio Piodão  che si trova esattamente nella regione di Beira Litoral in Serra do Açor.
Per un viaggiatore che decide di vivere intensamente questa nazione non può rinunciare a queste zone per poterne apprezzare tradizioni e storia.

La storia del villaggio

Il villaggio di Piodão nasce nel XV secolo e vista la sua localizzazione era abitata principalmente da pastori. La vita non era facile a causa della sua distanza da tutto il resto e dal clima che tutt’ora risulta essere abbastanza rigido.
Nel medioevo qui s’insediò una piccola comunità chiamata Casas Piódam, il nome significa proprio “la gente che cammina a piedi” . Data la sua posizione diede spesso rifugio a chi era in fuga dalla legge come ad esempio il famoso Diogo Lopes Pacheco, assassino dell’amante del re Pedro. Tutt’ora è un cognome che persiste in questo luogo e girovagando tra le vie si può cogliere la sua diffusione.
Ad oggi, per visitare questo piccolo villaggio è abbastanza impegnativo raggiungerlo e il parcheggio può mettere a dura prova il mantenere la pazienza quindi, nel caso dovesse decidere di fargli visita in alta stagione , armatevi di infinita calma evitando uni stress inutile.

Piodão: cosa visitare?

Se vi trovate in questa zona vi consiglio di dedicarci almeno una giornata se volete viverla intensamente e con la calma che merita. In realtà il Villaggio Presepe non è grande ma vorrei consigliarvi questi luoghi da non perdere oltre alle numerose escursioni che è possibile fare:

  • la Fonte dos Algares;
  • la cappella di São Pedro;
  • il nucleo Museale;
  • le piccole botteghe di artigianato.
Piodao
L’immagine by Bruno Alexandre Miguel è sotto licenza CC BY-SA 2.0

La Fonte dos Algares

La Fonte dos Algares fu costruita nel 1968 ed è stata realizzata totalmente in scisto con un arco a sesto acuto.
In un villaggio cosi unico la sua architettura cosi austera e minimale lascia una sensazione unica di semplicità e sintesi. 

Le cappelle del villaggio

La chiesa madre è dedicato a Nossa Senhora da Conceição e risale al XIX secolo.
Questa piccola chiesa risalta rispetto a tutto il villaggio che ha i tipici colori scuri perché completamente bianca.
La Cappella delle Anime invece risale al XVIII secolo, è dedicata a tutte le anime del purgatorio. Nel passato è stata utilizzata come cappella mortuaria del villaggio e di quelli vicini.
La Cappella di San Pietro risale al XVII secolo anche questa di colore bianco e, sopra la tipica porta blu, si trova una lapide in cui c’è scritto: “San Pietro il buon amico, patrono di Piodão, aiutalo qui in terra che là in cielo è portiere.”

Cappella Piodão
L’immagine by Luis Ascenso è sotto licenza CC BY 2.0

Il Nucleo Museale

Il museo è molto piccolo, al primo piano sono esposte le stanza delle abitazioni, ciò ci permette di entrare nelle giornate tipiche vissute dalle persone in passato. Le stanze sono arricchite dagli utensili, mobili e foto storiche del villaggio.

Piodão e il suo artigianato.

Una delle possibilità che ci concede questo piccolo villaggio è sicuramente la gioia di poter portare a casa con noi  ciò che viene costruito con pazienza e cura dalle mani dei suoi abitanti che spesso utilizzano le proprie conoscenze per costruire delle piccole opere d’arte.
Tipiche sono le casette in miniature che riproducono fedelmente le loro case.
Vi consiglio di non perdere l’occasione di portare con voi una parte di questo luogo.

Per concludere..

In conclusione spero che questo articolo vi sia stato utile per scoprire un nuovo luogo da visitare e scoprire.
Questo piccolo villaggio Presepe può essere un’occasione di una piccola parentesi di pace e tranquillità con un tempo che scorre calmo e senza alcuna fretta. 
Nel villaggio di Piodão ci sono numerosi posti in cui poter mangiare qualcosa di tipico e poco turistico oltre ai tanti percorsi di trekking in natura
Insomma, una piccola perla nell’entroterra del Portogallo che, per chi ha voglia, merita una visita durante un viaggio.
Se siete curiosi di scoprire altri luoghi da visitare in questa nazione unica, qui troverete sicuramente ciò che desiderate .

Piodão : Il villaggio Presepe ultima modifica: 2021-09-21T14:18:10+01:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Increíble 😍

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x