Una nuova edizione per il Festival più amato dagli italiani - itLisbona

itLisbona

EVENTI

Una nuova edizione per il Festival più amato dagli italiani

Sanremo 2022

Si alza il sipario sul Festival di Sanremo, l’evento musicale più amato dagli italiani e uno dei più famosi del mondo, ormai giunto alla sua 72ª edizione. In programma dal 1º al 5 febbraio, il Festival di quest’anno è ancora una volta condotto da Amadeus insieme a Fiorello, dopo il grande successo riscosso nelle ultime due edizioni.

Un programma molto variegato

Sanremo 2022 vedrà esibirsi sul palco venticinque artisti, oltre a diversi ospiti, dal mondo dello spettacolo e non solo.

I cantanti in gara rappresentano le molteplici sfaccettature della musica leggera italiana. Per alcuni di loro si tratta della prima partecipazione, mentre altri sono “veterani” (come Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi) oppure artisti molto apprezzati assenti da tempo dalla kermesse, come Elisa, Emma e Rettore.

Maneskin
I Måneskin, tra gli ospiti più attesi a Sanremo 2022 | Immagine di: Måneskin | Licenza: CC BY-SA 4.0

Tra gli ospiti speciali, ci saranno Checco Zalone, Laura Pausini – che presenterà il suo nuovo singolo – e i Maneskin.

La band romana torna sul palco di Sanremo a quasi un anno dalla vittoria con “Zitti e buoni” e dopo mesi di incredibile successo internazionale.

Il Festival di Sanremo, nato nel 1951 per incrementare il turismo in bassa stagione nella cittadina ligure, è diventato con il tempo un evento irrinunciabile per la maggior parte degli italiani e un modello per altri eventi musicali.

Il più celebre è sicuramente l’Eurovision Song Contest (ESC), il festival della musica europea che a maggio si terrà a Torino.

Festival Cancao
Un momento di un’edizione passata del Festival da Canção | Immagine di: João P. M. Lima | Licenza: Pubblico dominio

Il “Festival da Cançaõ”

Anche il Portogallo ha il suo festival musicale, in cui viene selezionato l’artista o gruppo che rappresenta il paese all’ESC. Si tratta del Festival da Canção, organizzato dal 1964 dalla prima emittente televisiva portoghese, RTP.

L’evento, come il suo omologo italiano, ha visto avvicendarsi nel tempo artisti legati alla tradizione oppure giovani promesse, come Conan Osiris e Salvador Sobral.

Una nuova edizione per il Festival più amato dagli italiani ultima modifica: 2022-02-01T09:00:11+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Mi piace questo Festival. A voi? ☺

¡A mi también!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x