Site icon itLisbona

Il fantastico mondo LEGO in mostra a Lisbona

Cordoaria Nacional

Inaugurata alla fine del 2020 e chiusa temporaneamente durante il lockdown di inizio 2021, la più grande mostra europea dedicata al mondo LEGO ha riaperto le porte ad aprile ed è visitabile fino a domenica 16 maggio. Si tratta di un evento imperdibile per i tanti grandi e piccini appassionati dei famosi mattoncini danesi.

La mostra è organizzata presso la Cordoaria Nacional, nel quartiere di Belém, vicino al Museo delle Carrozze e al MAAT. Questa enorme struttura, un tempo adibita alla produzione del cordame per le navi, è attualmente utilizzata come centro espositivo.

Mondi immaginari e reali ricostruiti con i celebri mattoncini colorati

L’evento è allestito nel settore centrale dell’edificio, uno spazio di ben 2.000 m2, insieme a una galleria 3D interattiva (con un ingresso separato). Tra i tanti pezzi esposti, c’è un Titanic di ben 11 metri di lunghezza, costruito con circa mezzo milione di pezzi. Un settore intero è invece dedicato al mondo Star Wars, con decine di modellini e diorami, come quello dedicato alla Battaglia di Coruscant.

Ricostruzione colossale in mattoncini LEGO del Titanic, esposta alla mostra in programma alla Cordoaria Nacional di Lisbona fino al 16 maggio | Immagine di Lorenzo Salinari

Gli appassionati di storia, invece, rimarranno affascinati dalle teche dedicate al Medioevo, alla Caduta del Muro di Berlino, allo Sbarco sulla Luna e con le sculture di Copernico e Chopin. Altre statue realizzate con i mattoncini colorati rappresentano supereroi, personaggi sportivi e Robert Wadlow, l’uomo più alto del mondo.

Alcuni spazi sono dedicati ad angoli di città e ai classici trenini LEGO e altri al mondo fiabesco del Signore degli Anelli e degli Hobbit. Ci sono inoltre modellini spettacolari di monumenti celebri, come il Tower Bridge, il Taj Mahal e un’affascinante ricostruzione di una parte del Foro Romano.

Non mancano gli spazi didattici, il più grande dei quali è puramente ludico, lasciando libero spazio alla creatività dei bambini. Gli altri sono dedicati alla scoperta del corpo umano e a una grande mappa interattiva dell’Unione Europea.

Sculture in LEGO che rappresentano i supereroi Thor e Capitan America | Immagine di Lorenzo Salinari

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e il fine settimana del 15 e 16 maggio 2021 sarà l’ultima occasione per ammirare da vicino il fantastico mondo in miniatura dei mattoncini LEGO, che continua a riscuotere un enorme successo ormai da diversi decenni.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’evento: www.expopecaslego.pt.

Il fantastico mondo LEGO in mostra a Lisbona ultima modifica: 2021-05-14T11:15:34+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Exit mobile version