Site icon itLisbona

Mostra “Ville e Giardini Medicei in Toscana”, al Palazzo di Ajuda

Un'immagine dell'atrio di accesso di Palazzo di Ajuda

Un dettaglio architettonico dell'atrio di accesso dell'ingresso principale di Palazzo di Ajuda

Nell’ambito della rassegna #IICSEMPRECONTIGO, l’Istituto di Cultura Italiana di Lisbona ha organizzato un’interessante mostra sulle Ville e i Giardini Medicei in Toscana, in collaborazione con il Palazzo Nazionale di Ajuda e la Regione Toscana.

La cornice della mostra

La sede dell’evento è la Cappella di Palazzo di Ajuda, nella zona occidentale di Lisbona, a poca distanza da Belém. Si tratta di una cornice di tutto rilievo, nel contesto di quella che è stata l’ultima residenza ufficiale della famiglia reale portoghese a Lisbona.

Il magnifico Salone dei Banchetti di Palazzo di Ajuda |
Immagine di xiquinhosilva – Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0

Il Palazzo di Ajuda è Monumento Nazionale ed è caratterizzato da un sontuoso stile neoclassico in gran parte ispirate alle residenze reali piemontesi. Infatti, fu soprattutto la regina Maria Pia di Savoia, consorte del re portoghese Luigi I, a dare questa peculiare impronta al palazzo.

Abbandonato nel 1910, in seguito alla fine della Monarchia in Portogallo, il Palazzo di Ajuda chiuse, per alcuni anni, fino a quando riaprì come Museo, nel 1938. Attualmente, è oggetto di lavori di ristrutturazione e di conclusione della facciata posteriore, rimasta incompiuta.

Oltre a essere sede museale, ospita al suo interno una Biblioteca Nazionale e il Ministero della Cultura. Inoltre, è spesso regolarmente eventi governativi e culturali, come è il caso della mostra in programma.

Le Ville e i Giardini Medicei: un tesoro inestimabile

Il Sito seriale “Ville e Giardini Medicei in Toscana” è iscritto dal 2013 nella Lista dei Beni Culturali e Naturali del Patrimonio Mondiale UNESCO. È costituito da 14 ville e giardini della famiglia Medici ubicate in Toscana, regione che fu loro patria e sede della Signoria che porta il loro nome.

Le proprietà medicee presenti nella Lista UNESCO sono state selezionate, tra le 36 esistenti, grazie alla loro riconosciuta rilevanza culturale, artistica e paesaggistica.

Villa Medicea del Trebbio | Immagine di Sailko – Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0

L’esposizione, ideata e trasposta graficamente dall’illustratore Paolo Marabotto, è un’occasione per (ri)scoprire questi gioielli architettonici italiani.

Informazioni sulla mostra fotografica

Data: da Ven 11 Dic 2020 a Dom 31 Gen 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 17:00

Ingresso : Libero

Luogo: Capela do Palácio Nacional da Ajuda, Largo da Ajuda – Lisboa

Mostra “Ville e Giardini Medicei in Toscana”, al Palazzo di Ajuda ultima modifica: 2020-12-23T10:29:01+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Exit mobile version