Mostra "Ville e Giardini Medicei in Toscana", al Palazzo di Ajuda - itLisbona

itLisbona

ARTE CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO CULTURA EDIFICI STORICI EVENTI MONUMENTI MUSEI

Mostra “Ville e Giardini Medicei in Toscana”, al Palazzo di Ajuda

Un'immagine dell'atrio di accesso di Palazzo di Ajuda

Nell’ambito della rassegna #IICSEMPRECONTIGO, l’Istituto di Cultura Italiana di Lisbona ha organizzato un’interessante mostra sulle Ville e i Giardini Medicei in Toscana, in collaborazione con il Palazzo Nazionale di Ajuda e la Regione Toscana.

La cornice della mostra

La sede dell’evento è la Cappella di Palazzo di Ajuda, nella zona occidentale di Lisbona, a poca distanza da Belém. Si tratta di una cornice di tutto rilievo, nel contesto di quella che è stata l’ultima residenza ufficiale della famiglia reale portoghese a Lisbona.

Il Salone dei Banchetti di Palazzo di Ajuda, a Lisbona
Il magnifico Salone dei Banchetti di Palazzo di Ajuda |
Immagine di xiquinhosilva – Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0

Il Palazzo di Ajuda è Monumento Nazionale ed è caratterizzato da un sontuoso stile neoclassico in gran parte ispirate alle residenze reali piemontesi. Infatti, fu soprattutto la regina Maria Pia di Savoia, consorte del re portoghese Luigi I, a dare questa peculiare impronta al palazzo.

Abbandonato nel 1910, in seguito alla fine della Monarchia in Portogallo, il Palazzo di Ajuda chiuse, per alcuni anni, fino a quando riaprì come Museo, nel 1938. Attualmente, è oggetto di lavori di ristrutturazione e di conclusione della facciata posteriore, rimasta incompiuta.

Oltre a essere sede museale, ospita al suo interno una Biblioteca Nazionale e il Ministero della Cultura. Inoltre, è spesso regolarmente eventi governativi e culturali, come è il caso della mostra in programma.

Le Ville e i Giardini Medicei: un tesoro inestimabile

Il Sito seriale “Ville e Giardini Medicei in Toscana” è iscritto dal 2013 nella Lista dei Beni Culturali e Naturali del Patrimonio Mondiale UNESCO. È costituito da 14 ville e giardini della famiglia Medici ubicate in Toscana, regione che fu loro patria e sede della Signoria che porta il loro nome.

Le proprietà medicee presenti nella Lista UNESCO sono state selezionate, tra le 36 esistenti, grazie alla loro riconosciuta rilevanza culturale, artistica e paesaggistica.

Una delle più importanti Ville Medicee: Villa del Trebbio, in provincia di Firenze
Villa Medicea del Trebbio | Immagine di Sailko – Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0

L’esposizione, ideata e trasposta graficamente dall’illustratore Paolo Marabotto, è un’occasione per (ri)scoprire questi gioielli architettonici italiani.

Informazioni sulla mostra fotografica

Data: da Ven 11 Dic 2020 a Dom 31 Gen 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 17:00

Ingresso : Libero

Luogo: Capela do Palácio Nacional da Ajuda, Largo da Ajuda – Lisboa

Mostra “Ville e Giardini Medicei in Toscana”, al Palazzo di Ajuda ultima modifica: 2020-12-23T10:29:01+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x