La Festa del Cinema Italiano giunge alla sua 17ª edizione - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI NEWS

La Festa del Cinema Italiano giunge alla sua 17ª edizione

Festa Cinema Italiano

Il 12 aprile 2024 torna la Festa del Cinema Italiano, con una programmazione particolarmente ricca.
Senza dubbio, è uno degli eventi dedicati alla cultura italiana più amati in Portogallo e nei paesi lusofoni.

A Lisbona, il festival si svolge dal 12 al 21 aprile, mentre nel resto del Portogallo prosegue fino a luglio, con film proiettati in oltre 20 città.

Nella capitale portoghese, oltre ai “classici” Cinema São Jorge, UCI El Corte Inglés, Cinemateca Portuguesa e Cinema Fernando Lopes, quest’anno si aggiunge un nuovo cinema. Si tratta del Cine-Teatro Turim, uno degli spazi culturali del quartiere di Benfica. Recentemente riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, questo cinema di quartiere risale a metà anni ’80.

Una programmazione molto ricca e variegata

Quest’anno, la Festa del Cinema Italiano si apre con il film italiano più visto degli ultimi tempi: “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi.

Il film sta riscuotendo un successo inarrestabile anche fuori dall’Italia e sicuramente lo stesso avverrà in Portogallo, dopo la sua proiezione in apertura della Festa del Cinema Italiano.

Cinema São Jorge

Il Cinema São Jorge, a Lisbona | Immagine di Lorenzo Salinari

Tra gli altri film in programma ricordiamo “Confidenza“, di Daniele Luchetti, “L’ombra di Caravaggio“, di Michele Placido (con la presenza di Riccardo Scamarcio), “Stranizza d’amuri“, di Giuseppe Fiorello, “Il rapimento” di Marco Bellocchio e “Comandante” di Emma Dante.

Molto attesa è anche la retrospettiva “O outro 25 de Abril/L’altro 25 Aprile“, dedicata alla Festa della Liberazione italiana, celebrata nello stesso giorno in cui i portoghesi ricordano la fine della dittatura, nel 1974.

Non mancheranno eventi collaterali, come il party “Napoli Segreta“, dedicato al sound discofunk made in Napoli degli anni ’70/’80, recentemente riscoperto a livello internazionale.

Ci sarà spazio anche per la musica di Colapesce e Dimartino, che presenteranno la loro prima esperienza cinematografica, La primavera della mia vita seguita da un loro intervento musicale.

Un altro ospite molto atteso è Massimo Zamboni (CSI/CCCP) con uno spettacolo musicale e letterario incentrato sulle analogie culturali tra il 25 aprile portoghese e quello italiano.

La rassegna proseguirà in altre località del Portogallo e negli altri paesi di lingua portoghese, coinvolgendo un pubblico sempre più appassionato e numeroso, come è successo negli ultimi anni.

La Festa del Cinema Italiano è organizzata sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e dell’Associazione Il Sorpasso. Conta inoltre con l’appoggio di diverse istituzioni e imprese private come Fiat e Generali.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: https://festadocinemaitaliano.com/

La Festa del Cinema Italiano giunge alla sua 17ª edizione ultima modifica: 2024-04-12T01:43:29+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pia

Articolo scritto come sempre in forma semplice e interessante 🥰

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x