Site icon itLisbona

Giugno: è tempo di festa a Lisbona e in tutto il Portogallo

Manjericos

I "manjericos", piantine simbolo della Festa di Santo Antonio | Immagine di Mario Savoia | Licenza: Shutterstock Standard

Come ogni anno, giugno è per i portoghesi sinonimo di feste ed eventi all’aria aperta. Un mix di colori, suoni, aromi e tradizioni introduce ufficialmente l’arrivo della bella stagione, richiamando anche visitatori da molti altri paesi del mondo.

I Santos Populares a Lisbona

Le cosiddette Festas dos Santos Populares sono uno dei momenti più attesi dell’anno, a Lisbona e in gran parte delle città portoghesi.

A Lisbona, in particolare, il clou di queste celebrazioni è a cavallo tra il 12 e il 13 giugno, ovvero la notte che precede la Festa di Sant’Antonio.

Le strade dei principali quartieri della capitale portoghese si animano come non mai, con addobbi colorati, musica a tutto volume, sardine e carne alla griglia, rigorosamente accompagnate da birra e sangria a fiumi.

Insomma, pur essendo una festa di origini religiose, è soprattutto un’occasione per fare baldoria e per divertirsi con amici e parenti.

Tanti sono gli eventi collaterali organizzati dal Comune di Lisbona e dai vari quartieri della città.

Il principale è senz’altro rappresentato dalle cosiddette Marce Popolari, una grande sfilata in cui i quartieri di Lisbona si sfidano a colpi di abiti tradizionali, danze e musiche composte per l’occasione, lungo l’elegante Avenida da Liberdade.

Una via del quartiere Bica, uno dei più caratteristici di Lisbona, addobbata in occasione delle Feste dei Santos Populares |

Immagine di: Lorenzo Salinari

Durante il resto della serata, fino a notte fonda, un fiume umano si riversa verso i vari arraiais, punti di ritrovo con grandi chioschi (in cui è possibile acquistare per pochi euro cibo e bevande), musica dal vivo e lunghe tavolate all’aria aperta.

I principali sono dislocati solitamente nelle zone più caratteristiche, come Alfama, Bica, Madragoa, Mouraria, Graça e Bairro Alto.

Le Feste nel resto del Portogallo

Altre località del Portogallo festeggiano invece in altri giorni del mese. È il caso per esempio di Porto, Braga e Almada, dove si festeggia San Giovanni, oppure Évora, Seixal e Sintra, dove si celebra San Pietro.

La lista di eventi di giugno è veramente lunga e l’atmosfera è contagiosa, non solo per la gente locale ma anche per i tanti visitatori stranieri o dei portoghesi che vivono all’estero e che decidono di recarsi in Portogallo in questo periodo dell’anno.

Ovviamente, ogni città o paese ha il suo programma di eventi, spesso consultabile online sui siti di informazioni turistiche locali o sul sito ufficiale del Comune.

Un sito molto interessante, tra i tanti, è Festas&Arraiais, creato nel 2022 dopo i due anni di pausa della pandemia di Covid-19. Include una lista piuttosto esaustiva e aggiornata delle Festas dos Santos Populares organizzate in tutto il Portogallo. Il link è: https://festasearraiais.pt/event-sidebar.

Giugno: è tempo di festa a Lisbona e in tutto il Portogallo ultima modifica: 2023-06-12T07:46:21+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Exit mobile version