Giugno: è tempo di festa a Lisbona e in tutto il Portogallo - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO EVENTI FESTE E SAGRE NEWS TRADIZIONI

Giugno: è tempo di festa a Lisbona e in tutto il Portogallo

Manjericos

Come ogni anno, giugno è per i portoghesi sinonimo di feste ed eventi all’aria aperta. Un mix di colori, suoni, aromi e tradizioni introduce ufficialmente l’arrivo della bella stagione, richiamando anche visitatori da molti altri paesi del mondo.

I Santos Populares a Lisbona

Le cosiddette Festas dos Santos Populares sono uno dei momenti più attesi dell’anno, a Lisbona e in gran parte delle città portoghesi.

A Lisbona, in particolare, il clou di queste celebrazioni è a cavallo tra il 12 e il 13 giugno, ovvero la notte che precede la Festa di Sant’Antonio.

Le strade dei principali quartieri della capitale portoghese si animano come non mai, con addobbi colorati, musica a tutto volume, sardine e carne alla griglia, rigorosamente accompagnate da birra e sangria a fiumi.

Insomma, pur essendo una festa di origini religiose, è soprattutto un’occasione per fare baldoria e per divertirsi con amici e parenti.

Tanti sono gli eventi collaterali organizzati dal Comune di Lisbona e dai vari quartieri della città.

Il principale è senz’altro rappresentato dalle cosiddette Marce Popolari, una grande sfilata in cui i quartieri di Lisbona si sfidano a colpi di abiti tradizionali, danze e musiche composte per l’occasione, lungo l’elegante Avenida da Liberdade.

Una via del quartiere Bica

Una via del quartiere Bica, uno dei più caratteristici di Lisbona, addobbata in occasione delle Feste dei Santos Populares |

Immagine di: Lorenzo Salinari

Durante il resto della serata, fino a notte fonda, un fiume umano si riversa verso i vari arraiais, punti di ritrovo con grandi chioschi (in cui è possibile acquistare per pochi euro cibo e bevande), musica dal vivo e lunghe tavolate all’aria aperta.

I principali sono dislocati solitamente nelle zone più caratteristiche, come Alfama, Bica, Madragoa, Mouraria, Graça e Bairro Alto.

Le Feste nel resto del Portogallo

Altre località del Portogallo festeggiano invece in altri giorni del mese. È il caso per esempio di Porto, Braga e Almada, dove si festeggia San Giovanni, oppure Évora, Seixal e Sintra, dove si celebra San Pietro.

La lista di eventi di giugno è veramente lunga e l’atmosfera è contagiosa, non solo per la gente locale ma anche per i tanti visitatori stranieri o dei portoghesi che vivono all’estero e che decidono di recarsi in Portogallo in questo periodo dell’anno.

Ovviamente, ogni città o paese ha il suo programma di eventi, spesso consultabile online sui siti di informazioni turistiche locali o sul sito ufficiale del Comune.

Un sito molto interessante, tra i tanti, è Festas&Arraiais, creato nel 2022 dopo i due anni di pausa della pandemia di Covid-19. Include una lista piuttosto esaustiva e aggiornata delle Festas dos Santos Populares organizzate in tutto il Portogallo. Il link è: https://festasearraiais.pt/event-sidebar.

Giugno: è tempo di festa a Lisbona e in tutto il Portogallo ultima modifica: 2023-06-12T07:46:21+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x