Ad aprile torna la Festa del Cinema Italiano - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI NEWS

Ad aprile torna la Festa del Cinema Italiano

Sala Cinematografica

Dopo le ultime edizioni autunnali, di cui una in parte online, la Festa del Cinema Italiano torna con un programma più ricco che mai. Ormai giunta alla sua 15ª edizione, questa rassegna annuale è organizzata, come di consueto, dall’Associazione Culturale Il Sorpasso. È un appuntamento sicuramente imperdibile per tutti gli amanti della cultura italiana e in particolare, del cinema del Bel Paese.

A Lisbona la programmazione avrà luogo dal 1 al 10 aprile, presso il Cinema São Jorge, il Cinema UCI El Corte Inglés, la Fondazione Culturgest e la Cinemateca Portuguesa. Sempre all’inizio di aprile, il festival si svolgerà anche nelle città di Cascais e Porto, per poi proseguire in altre località. Tra di esse, ricordiamo Coimbra, Viseu, Aveiro, Almada e Lagos.

All'interno del centro commerciale Corte Inglés, il Cinema Uci è una delle sedi della Festa del Cinema Italiano
Il Cinema UCI, presso il grande magazzino Corte Inglés, è una delle sedi scelte per la rassegna Festa do Cinema Italiano | Immagine di: Lorenzo Salinari

La Festa del Cinema Italiano aprirà quest’anno con il documentario Ennio, con la regia di Giuseppe Tornatore e dedicato al Maestro Ennio Morricone. Per il pubblico portoghese si tratta di un’anteprima, così come per altre recenti produzioni italiane in programma, come gli ultimi film di Leonardo Di Costanzo e di Marco Bellocchio e il documentario su Salvatore Ferragamo a cura di Luca Guadagnino.

Un’intera retrospettiva sarà invece dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Organizzata con la collaborazione della Cinemateca Portoghese, sarà un’opportunità per (ri)scoprire circa 25 opere dirette dal regista friulano o ispirate ai suoi lavori e alla sua vita.

Non solo cinema

Come ogni anno, la Festa del Cinema Italiano non celebra solo la Settima Arte, ma è anche un momento di aggregazione e di celebrazione della creatività dell’Italia.

Il compianto artista siciliano Franco Battiato sarà omaggiato da Salvador Sobral, uno dei più interessanti cantautori portoghesi degli ultimi anni, che interpreterà alcuni suoi classici. Sarà inoltre esibito il documentario Temporary Road – (una) vita di Franco Battiato, di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani.

Gli amanti della buona gastronomia non potranno invece mancare l’appuntamento con il Cine-Jantar. Organizzata nell’arco di ben tre serate, questa cena speciale abbina il meglio della cucina italiana all’opera di un grande artista. Quest’anno l’artista scelto è Ugo Tognazzi, di cui sarà proiettato il suo film più famoso in Portogallo, L’Anatra all’Arancia.

Il sito ufficiale dell’evento

Per scoprire la programmazione completa della Festa del Cinema, è possibile visitare il sito ufficiale della rassegna: https://festadocinemaitaliano.com/.

Ad aprile torna la Festa del Cinema Italiano ultima modifica: 2022-03-11T10:18:18+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x