NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLisbona

CONSIGLI UTILI CULTURA EVENTI NEWS

La 13ª edizione della Festa del Cinema Italiano a Lisbona

La Cinemateca Portuguesa, una delle sedi della Festa del Cinema Italiano

Anche quest’anno, il Portogallo celebra la cultura italiana con la Festa del Cinema Italiano, che si svolge a Lisbona dal 4 al 12 novembre 2020. Ideata nel 2008 dall’Associazione Culturale Il Sorpasso, la rassegna è un giunta ormai alla tredicesima edizione. È sicuramente un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema e la cultura del Bel Paese. Infatti, è un’occasione per chi ama il cinema italiano per scoprire o rivedere film altrimenti difficili da reperire.

L’evento ha come obiettivo anche la promozione della cultura italiana, grazie a diverse iniziative collaterali. Quest’anno (a causa dalle limitazioni imposte dalla pandemia) non è stato purtroppo possibile organizzarle. In ogni caso, è possibile partecipare virtualmente al Festival grazie alla piattaforma Filmin.pt, che trasmette diversi dei film in programma. Si tratta di una novità assoluta di questa edizione.

Cinema São Jorge a Lisbona
La facciata principale del Cinema São Jorge, a Lisbona.
Immagine di Lorenzo Salinari

Le sedi scelte per l’evento a Lisbona

A Lisbona, la Festa del Cinema Italiano è in programma in tre sedi diverse. Si tratta del cinema UCI (presso El Corte Inglés), del Cinema São Jorge e della Cinemateca Portuguesa. Il Cinema São Jorge, presso Avenida da Liberdade, è una delle sale cinematografiche più emblematiche del Portogallo e ospita eventi culturali di diverso tipo. La vicina Cinemateca è un’importantissima istituzione culturale dedicata alla diffusione e alla preservazione dell’arte cinematografica.

Locandine e foto di film di Federico Fellini
Alcuni scatti e locandine del film di Federico Fellini, in mostra alla Cinemateca Portuguesa.
Immagine di Lorenzo Salinari

Il cartellone

Proprio nella Cinemateca, è possibile ammirare alcune fotografie e locandine tratte dai set di Federico Fellini. La Festa del Cinema Italiano e la Cinemateca, a Lisbona, omaggiano il maestro riminese con la sezione speciale “Tutto Fellini”. Oltre alla sua filmografia, la programmazione include altri classici del cinema italiano e film di recente produzione. Tra le opere scelte, “La dea Fortuna” di Ozpetek, “Pinocchio” di Garrone, “Gli anni più belli” di Muccino e “L’immortale”, di Marco d’Amore. Un’altra sezione speciale è dedicata all’arte italiana, con documentari su Leonardo, Palladio, Bernini e Michelangelo.

Interno Cinemateca Portuguesa
Interno della Cinemateca Portuguesa.
Immagine di Lorenzo Salinari

Informazioni sulla rassegna

Per maggiori informazioni, con il programma completo della rassegna, visitare il sito ufficiale dell’evento: https://www.festadocinemaitaliano.com.

La 13ª edizione della Festa del Cinema Italiano a Lisbona ultima modifica: 2020-11-06T13:00:04+00:00 da Lorenzo Salinari
To Top