La Festa del Cinema Italiano torna con una ricca edizione - itLisbona

itLisbona

ANNUNCI CULTURA EVENTI NEWS

La Festa del Cinema Italiano torna con una ricca edizione

pellicola cinematografica

Anche quest’anno, la Festa del Cinema Italiano, ormai giunta alla sua 14ª edizione, celebra il meglio della settima arte made in Italy, con una programmazione particolarmente variegata.

Quest’anno la rassegna torna al suo format tradizionale, dopo l’edizione 2020, in parte online. A Lisbona, il festival si svolge dal 2 al 10 novembre, con serate di apertura e chiusura al Cinema São Jorge e proiezioni al Cinema Medeia Nimas, al cinema UCI (presso El Corte Inglés), al centro culturale Culturgest e alla Cinemateca Portoghese.

Interno della Cinemateca Portoghese
Interno della Cinemateca Portoghese – Immagine di Lorenzo Salinari

“Siamo Donne” – Le dive del cinema italiano

In quest’ultima sede, che ospita il Museo del Cinema della capitale portoghese, va in scena la retrospettiva Siamo Donne“. È un’occasione per celebrare dive come Sofia Loren, Monica Vitti, Anna Magnani e Ornella Muti e per riscoprire attrici dell’epoca del cinema muto, come Lyda Borelli e Francesca Bertini.

14ª Festa del Cinema Italiano
Un dettaglio della locandina del festival, con l’indiscussa diva del cinema italiano, Sofia Loren – Immagine di Lorenzo Salinari

Cinema e oltre

Nella sessione di apertura, al Cinema São Jorge è stato proiettato, in anteprima per il pubblico portoghese, l’ultimo film di Nanni Moretti, “Tre piani“. Il 10 novembre, invece, il pubblico potrà assistere al film “Le sorelle Macaluso“, della regista Emma Dante.

Oltre alla proiezione di film e documentari, la programmazione include dibattiti, cene, un omaggio alla fotografa Letizia Battaglia e una serata dedicata alla compianta Raffaella Carrà.

Come ogni anno, la Festa del Cinema Italiano si svolge in diverse località portoghesi oltre alla capitale. Quest’anno, infatti, è organizzato anche a Coimbra, Beja, Setúbal, Penafiel, Porto, Cascais, Alverca do Ribatejo, Aveiro, Tomar e Almada, con proiezioni fino agli ultimi giorni di novembre.

Informazioni sulla rassegna

Per maggiori dettagli sul festival ed eventuali aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale Festa do Cinema Italiano e la relativa pagina Facebook.

La Festa del Cinema Italiano è organizzata dall’Associazione Culturale Il Sorpasso, situata nel quartiere di Santos a Lisbona.

La Festa del Cinema Italiano torna con una ricca edizione ultima modifica: 2021-11-06T09:23:28+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bien!

Julieta B. Mollo

Bene! 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x