Golegã: la capitale del cavallo lusitano - itLisbona

itLisbona

CURIOSITA' EVENTI FESTE E SAGRE SPORT TRADIZIONI USI E COSTUMI

Golegã: la capitale del cavallo lusitano

Immagine della fiera di Golegã

Golegã, una cittadina nel cuore del Portogallo, a poca distanza da Tomar – celebre per il Convento di Cristo e il Castello dei Templari – è una meta imperdibile per chi ama il mondo dei cavalli e in particolare il cavallo lusitano.

In questo periodo dell’anno, infatti, la località ospita una celebre fiera equestre, ormai giunta alla sua 45ª edizione.

Un momento di un'edizione recente della Fiera del Cavallo Lusitano di Golegã
Un momento di una recente edizione della Fiera del Cavallo Lusitano di Golegã – Immagine di Lorenzo Salinari

La fiera, che quest’anno è stata inaugurata il 5 novembre, per concludersi domenica 14 è in grado di richiamare migliaia di professionisti e appassionati del settore, oltre a diversi turisti, non solo portoghesi ma anche provenienti da diversi altri paesi.

Nelle decine di stand aperti per l’occasione è possibile acquistare cavalli e articoli legati a questi affascinanti animali, oltre a prodotti regionali. Il programma dell’evento include inoltre appassionanti competizioni e concorsi di vario tipo.

Fare una visita a Golegã in questo periodo significa immergersi in un mondo fatto di tradizioni antiche e uniche. La cittadina è infatti legata da secoli all’addestramento del cavallo lusitano, la razza di cavalli da sella più antica d’Occidente.

Per scoprire maggiori dettagli sull’evento e sulla sua storia, è possibile visitare il sito ufficiale: Feira Nacional do Cavalo (cm-golega.pt)

Immagine in bianco e nero di Golegã
Golegã durante la Fiera del Cavallo Lusitano | Immagine di Lorenzo Salinari

Golegã e dintorni: non solo cavalli

La cittadina di Golegã e i suoi dintorni offrono molto di più oltre alla celebre fiera. La cittadina è infatti nota anche per la Chiesa della Madonna della Concezione, del XVI secolo, caratterizzata da un esuberante stile gotico manuelino, soprattutto per quanto riguarda il portale monumentale. È Monumento Nazionale del Portogallo dal 1910.

Un’altra attrazione è la Casa-Studio di Carlos Relvas, uno dei pionieri della fotografia. L’edificio ospita attualmente un interessante museo, dedicato all’opera del fotografo, con apparecchiature antiche e foto d’epoca, e un centro documentale.

Anche i dintorni di Golegã sono interessanti. La località si trova nella regione storica del Ribatejo, a relativamente poca distanza da Santarém (una città ricca di storia), dalla già citata Tomar, da Fátima (con il suo santuario) e dall’antico Castello di Almourol.

Golegã: la capitale del cavallo lusitano ultima modifica: 2021-11-13T19:08:47+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x