L'universo di Adriano Olivetti in mostra a Matosinhos - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI

L’universo di Adriano Olivetti in mostra a Matosinhos

Dettaglio di una macchina da scrivere Olivetti
Immagine di: Dora (https://500px.com/dora-) | Licenza: CC BY-SA 3.0

La città di Matosinhos, nella regione metropolitana di Porto, ospita fino al 23 gennaio 2022, l’esposizione “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta”. Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’ESAD – Escola Superior de Artes e Design e con il supporto del Comune di Matosinhos, la mostra è stata inaugurata alla fine di novembre, con la presenza dei curatori Pippo Ciorra (MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma) e Francesca Limana (Fondazione Adriano Olivetti, Ivrea) e della prof.ssa arch. Maria Milano, Direttrice del Dipartimento in Design di Interni presso l’ESAD.

La mostra consente di approfondire la conoscenza di una delle figure più emblematiche nella storia dell’industria del Novecento, Adriano Olivetti. Questo poliedrico businessman ha saputo creare, tra il 1930 ed il 1960, un modello di impresa unico, tuttora considerato all’avanguardia.

Negozio Olivetti
Il Negozio Olivetti a Venezia dopo il restauro e la sua riapertura nel 2011 (Assicurazioni Generali – FAI) | Immagine di: Pava | Licenza: CC BY-SA 3.0 it

Adriano Olivetti ha infatti sempre avuto come obiettivo quello di creare un nuovo modello culturale e sociale. Secondo l’imprenditore, infatti, la fabbrica non era un semplice luogo di lavoro, ma anche come luogo di cultura che integrava tecnologia, design, architettura e sostenibilità.

Informazioni sulla mostra “Universo Olivetti”

La piattaforma espositiva, di grande impatto comunicativo, permette di scoprire i grandi temi che compongono il grande “universo Olivetti”. Le quattro sezioni che li raccontano, in chiave interdisciplinare, sono: Fabbrica, Cultura e Immagine, Città e Politica, Società. Ognuna di esse è illustrata con una grande varietà di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche.

L’evento in programma presso la Casa del Design di Matosinhos, è la quarta tappa del tour mondiale della mostra su Olivetti, dopo quelle di Ekaterinburg, Berlino e Madrid. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il link ufficiale Universo Olivetti: Comunidade como Utopia Concreta (casa-design.pt).

Quinta de São Gens a Matosinhos
Quinta de São Gens, uno degli edifici di maggiore rilevanza storica della città di Matosinhos |
Immagine di: Manuel de Sousa | Licenza: Dominio pubblico

Matosinhos

Matosinhos è una delle principali località del nord del Portogallo. È una città molto importante a livello industriale e commerciale (ospita, tra l’altro, un’area portuale tra le principali del paese) e, nonostante il suo aspetto prevalentemente moderno, conserva tuttora alcune importanti testimonianze storiche e artistiche. Tra di esse, la Chiesa di Bom Jesus (opera dell’architetto italiano Niccolò Nasoni), la Quinta de São Gens, il Monastero di Leça do Balio e il Forte di Nossa Senhora das Neves.

L’universo di Adriano Olivetti in mostra a Matosinhos ultima modifica: 2021-12-19T13:35:31+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x