Mostra fotografica PER LETIZIA a Lisbona - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI PERSONAGGI

Mostra fotografica PER LETIZIA a Lisbona

Mostra fotografia "Per Letizia"

La Festa del Cinema Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e la Sociedade Nacional de Belas Artes presentano una mostra fotografica con dieci scatti tra i più emblematici della grande fotografa italiana Letizia Battaglia, scomparsa di recente.

Fotoreporter, politica ed autrice di fama internazionale, Letizia Battaglia nasce a Palermo il 5 marzo 1935 e inizia a fotografare all’età di 34 anni. Le sue fotografie, in cui predomina il bianco e nero, hanno immortalato fatti storici della guerra di mafia, soprattutto nei cosiddetti “anni di piombo“. È lei la prima fotoreporter ad arrivare sul luogo del delitto di Piersanti Mattarella, il 6 gennaio 1980.

Nel corso della sua lunga carriera, riceve diversi riconoscimenti importanti, come il premio Mother Johnson Achievement for Life, nel 1999. Espone inoltre in diversi paesi del mondo, oltre all’Italia.

Letizia Battaglia compare anche nel lavoro di Franco Maresco “La mafia non è più quella di una volta”, presentato alla 76ª Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista inglese Kim Longinotto realizza nel 2019 il documentario “Shooting the Mafia”, dedicato alla vita e alla carriera della fotografa palermitana.

La mostra è un’opportunità unica per ricordare questa grande artista e il suo impegno sociale attraverso le sue fotografie, dallo stile inconfondibile.

Mostra di Letizia Battaglia presso la Sociedade Nacional de Belas Artes
La facciata principale della Sociedade Nacional de Belas Artes, che ospita la mostra dedicata a Letizia Battaglia. | Foto di: Lorenzo Salinari

Alcuni cenni sulla sede espositiva

La Sociedade Nacional de Belas Artes, situata nell’elegante quartiere di Príncipe Real, a Lisbona, è l’associazione artistica più antica e rappresentativa del Portogallo.

Fondata nel 1903 (in seguito alla fusione di due enti artistici preesistenti), è un punto di riferimento imprescindibile per l’ambiente artistico portoghese. La sua sede, progettata dall’architetto Álvaro Machado e inaugurata nel 1913, è caratterizzata da un enorme salone di 50m per 15m, unico nella penisola iberica.

La mostra dedicata a Letizia Battaglia è visitabile al primo piano dell’edificio.

Informazioni per la visita alla mostra di Letizia Battaglia

Sede espositiva: Sociedade Nacional de Belas Artes – Rua Barata Salgueiro, n. 36, 1250-044 Lisbona, Portogallo

Inaugurazione: mercoledì, 20 aprile 2022, ore 18.00
Visitabile fino a: 27 aprile 2022
Orario: dal lunedì al venerdì: 12.00-19.00; sabato: 14.00-19.00

Mostra fotografica PER LETIZIA a Lisbona ultima modifica: 2022-04-22T14:44:50+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x