25 aprile: porte aperte al Palazzo di São Bento - itLisbona

itLisbona

CULTURA EDIFICI STORICI EVENTI MONUMENTI NEWS

25 aprile: porte aperte al Palazzo di São Bento

Facciata principale del Palazzo di São Bento, a Lisbona
Palazzo di São Bento, Lisbona - Foto di Euqirneto [Adobe Stock License]

Da 48 anni a questa parte, il 25 aprile è una data fondamentale per i portoghesi. È la Festa della Liberazione, esattamente come in Italia, ma per motivi diversi. Infatti, in Portogallo è la giornata in cui si celebra la Rivoluzione dei Garofani del 1974, che pose fine a una dittatura durata quasi quarant’anni. Ora, grazie all’attenuazione della pandemia il Palazzo di São Bento – sede dell’Assemblea della Repubblica Portoghese – riapre finalmente le sue porte al pubblico, dopo due anni di pausa.

Le commemorazioni per il 25 aprile saranno introdotte da una sessione solenne, al Parlamento, alle ore 10.00. Nel pomeriggio, (15-19), i cittadini potranno visitare gli spazi più emblematici del Palazzo di São Bento e della residenza ufficiale del presidente del Consiglio.

Quest’anno, i giardini della residenza ospiteranno per l’occasione una serie di eventi. Il ricco programma include spettacoli di danza e musicali (tra cui un concerto del cantante di origini capoverdiane Dino d’Santiago), performance di arti visive e workshop. È prevista, tra l’altro, la lettura di brani tratti dall’opera “Nuove lettere portoghesi” di Maria Isabel Barreno, Maria Velho da Costa e Maria Teresa Horta, alle 16.45. Sarà inoltre possibile visitare una mostra di manifesti del 25 aprile che appartengono alla collezione dell’Arquivo Ephemera, di José Pacheco Pereira. L’ingresso è gratuito.

Garofani rossi, il simbolo per eccellenza del 25 aprile in Portogallo
I garofani rossi sono il simbolo per eccellenza del 25 aprile portoghese | Pixabay License

Il 25 aprile in città

La Festa della Liberazione sarà celebrata in molti punti della città. Per maggiori informazioni, visitare il link https://www.lisboa.pt/fileadmin/agenda/o_que_fazer/brochura_25_abril_2022.pdf

Tra le varie iniziative, ricordiamo la possibilità di visitare gratuitamente il Palazzo del Municipio (Paços do Concelho) di Lisbona, con la presenza del sindaco della capitale portoghese.

25 aprile: porte aperte al Palazzo di São Bento ultima modifica: 2022-04-23T14:07:02+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x