Tosca presenta 'Morabeza' a Lisbona e a Porto - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI PERSONAGGI

Tosca presenta ‘Morabeza’ a Lisbona e a Porto

Piano
Foto di Steve Buissinne, da Pixabay

A maggio, l’artista italiana Tosca, nell’ambito del suo ultimo tour europeo, presenterà al pubblico portoghese uno dei suoi più recenti lavori discografici, ‘Morabeza’. La cantante il 10 maggio salirà sul palco del Teatro da Trindade di Lisbona, nell’elegante quartiere Chiado, mentre due giorni dopo si esibirà a Porto, alla Casa Comum da Reitoria U.Porto.

A oltre trent’anni dal suo esordio, Tosca ha pubblicato circa 15 dischi e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come due premi Tenco (nelle categorie Miglior Canzone Album di Interprete). Sicuramente una tappa fondamentale della sua carriera musicale è stata la vittoria al 46º Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nel 1996, insieme a Ron. Ventiquattro anni dopo questo grande successo, ritorna al festival con il brano ‘Ho amato tutto’, premiato come Migliore Composizione.

Ron E Tosca Festival Di Sanremo 6256b81eae857
Ron e Tosca, vincitori del 46° Festival di Sanremo nel 1996, con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni” | Foto di: ANSA [Pubblico dominio]

Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di collaborare con importanti artisti italiani ed internazionali. Oltre al già citato Ron, Tosca ha infatti lavorato con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Chico Buarque, Ivano Fossati e Lucio Dalla, tra gli altri.

Il disco e la tournée ‘Morabeza’

Morabeza’ (una parola tipicamente capoverdiana che sinonimo di gentilezza e affabilità), pubblicato nel 2020, è un lavoro intimo, raffinato, contemporaneo e dalle influenze world. Il lavoro rappresenta un’emozionante tappa creativa di un viaggio che ha condotto Tosca verso palchi di diversi paesi del mondo.

Il disco, prodotto e arrangiato da Joe Barbieri, include canzoni originali e interpretazioni di classici della musica mondiale, con collaborazioni con artisti del calibro di Ivan Lins, Marisa Monte, Lenine, Sílvia Pérez Cruz e Lotfi Bouchnak. La cantautrice portoghese Luísa Sobral ha scritto appositamente per questo disco ‘Un Giorno in Più’, cantato in duo insieme a Tosca.

A Lisbona e a Porto, Tosca interpreterà brani in diverse lingue oltre all’italiano (tra cui il francese e il portoghese), e ospiterà sul palco alcuni invitati.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’artista: Tiziana Tosca Donati – Official Website.

Tosca presenta ‘Morabeza’ a Lisbona e a Porto ultima modifica: 2022-04-13T12:56:19+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x