A fine marzo torna la Festa del Cinema Italiano - itLisbona

itLisbona

ANNUNCI COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI ITALIANI.IT LUOGHI DI RITROVO NEWS

A fine marzo torna la Festa del Cinema Italiano

Un fotogramma de La Dolce Vita, uno degli indiscussi capolavori del cinema italiano

Dal 29 marzo al 6 aprile, a Lisbona si celebra il meglio del cinema italiano, con un’imperdibile rassegna ormai giunta alla 16ª edizione. L’evento proseguirà in diverse altre località portoghesi, con una programmazione al momento prevista fino all’inizio di settembre.

Questa edizione si preannuncia molto vivace, anche grazie al tema scelto: l’immaginario legato alle vacanze estive e ai viaggi in Italia nei mitici anni ’80.

Organizzata dal 2008 dall’Associazione Il Sorpasso, negli ultimi anni la Festa do Cinema Italiano ha ampliato la sua presenza al di fuori dei confini portoghesi, con programmazioni in altri paesi lusofoni come Brasile, Angola e Mozambico.

Una ricca programmazione

La kermesse sarà preceduta da una ricca programmazione di warm-up. Il primo evento sarà interamente dedicato alle voci femminili della musica italiana, presso il locale “La Sharada”, nel vibrante quartiere di Arroios. L’appuntamento è l’8 marzo (alle 21h00), in occasione della Giornata Internazionale della Donna. A condurre la serata sarà l’attivista e performer Paula Lovely, con la partecipazione di Elisabetta Marcora, Teresa Corrado e Foggy.

Il 15 marzo, il locale “A’Paranza Tasca Italiana”, in collaborazione con la libreria “Piena”, ospita un imperdibile appuntamento dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli.

Chi ama la buona cucina italiana non potrà invece perdere l’Italian Street Food Night, con DJ Set, il 22 marzo presso “Retrogusto Experience”, e l’Aperitivo à Italiana presso il ristorante “Mano a Mano”, tra Chiado e Cais do Sodré (in programma il 24 marzo).

Il 25 marzo il settecentesco Palácio do Grilo ospiterà la festa “La Grande Bellezza”, dedicata al mondo della “dolce vita” e del cinema del Belpaese.

Una sala del settecentesco Palácio do Grilo
Una sala del Palácio do Grilo, a Lisbona | Immagine di: Roger Evain | Licenza: CC BY-SA 4.0

Per quanto riguarda il clou dell’evento, ovvero, il cinema italiano, la programmazione non è ancora del tutto disponibile. È possibile consultarla nei prossimi giorni sulla pagina Facebook www.facebook.com/festadocinemaitaliano oppure sul sito ufficiale https://festadocinemaitaliano.com/.

Il 29 marzo, nella sessione di apertura, è prevista la proiezione del film “L’Immensità” di Emanuele Crialese, con Penelope Cruz, presso il Cinema São Jorge di Lisbona.

È inoltre prevista una retrospettiva dedicata al cinema di ispirazione civile e denuncia sociale del regista romano Elio Petri.

Senza alcun dubbio, la nuova edizione del Festa del Cinema Italiano sarà un altro evento imperdibile per tutti coloro che amano la cultura e il cinema italiano.

A fine marzo torna la Festa del Cinema Italiano ultima modifica: 2023-03-07T13:15:19+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x