Arroios: alla scoperta di uno dei quartieri più vivaci di Lisbona - itLisbona

itLisbona

FONTANE PASSEGGIANDO PIAZZE QUARTIERI

Arroios: alla scoperta di uno dei quartieri più vivaci di Lisbona

Rua de Angola, nel quartiere di Arroios

Arroios è una delle zone più caratteristiche di Lisbona: andiamo alla scoperta di alcuni dei suoi angoli più significativi.

L’attuale freguesia (circoscrizione comunale) di Arroios nasce nel 2013, in seguito alla riorganizzazione amministrativa di Lisbona del 2012. Riunisce due freguesias esistenti in passato, São Jorge de Arroios e Pena, insieme a gran parte della vecchia freguesia di Anjos.

Il suo nome fa riferimento ai corsi d’acqua (arroio, in portoghese, significa “ruscello”, “torrente”) che un tempo irrigavano la zona. Oggi è un’area molto eterogenea e multietnica, soprattutto lungo Avenida Almirante Reis, una delle arterie principali di Lisbona.

Un mix unico a livello etnico e architettonico

Grazie alla sua dinamicità, nel 2019 Arroios è stato inserito dalla celebre rivista TimeOut in una speciale lista dei quartieri più cool del mondo. È inoltre oggetto di studio di alcune università grazie alla presenza di decine di nazionalità diverse, che convivono pacificamente in un’area relativamente piccola. Si tratta soprattutto di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo, immigrati asiatici e africani, oltre a una folta comunità brasiliana.

Capodanno Cinese
Un momento del colorato Capodanno Cinese del 2020, organizzato in Avenida Almirante Reis, ad Arroios, Lisbona |
Immagine di Lorenzo Salinari

Negli ultimi anni questa zona si è distinta per le sue iniziative culturali e commerciali, come il mercato alternativo “Anjos70” (dove è possibile acquistare abiti vintage, originali oggetti di artigianato, dischi in vinile, bijoux e molto altro) e per il recupero di aree urbane decadenti.

È il caso, per esempio, di Largo do Intendente, che fino al 2011 era uno dei luoghi più malfamati del centro di Lisbona. Grazie a una riuscita operazione di recupero, è diventato un punto di riferimento per giovani, turisti e appassionati di arte urbana e locali alla moda. Al centro della piazza, è possibile ammirare un curioso giardinetto-installazione artistica di Joana Vasconcelos e una casa dalla facciata variopinta, decorata dall’artista Luís Ferreira. Si tratta dell’antica sede Fabbrica di Azulejos Viúva Lamego, che ospita uno showroom dell’azienda (la cui produzione si è trasferita a Sintra, nel 1992).

Oltre al bellissimo edificio in stile Art Nouveau che ospita l’Hotel 1904 e che domina la piazza, da non perdere il Ristorante Ramiro (famoso per i suoi piatti a base di pesce e frutti di mare), i tanti localini che offrono una vasta selezione di petiscos, tapas e cocktail e il negozio di marche portoghesi selezionate “A Vida Portuguesa“, dal delizioso tocco retrò.

Fonte Luminosa, presso Alameda Dom Afonso Henriques
La Fontana Luminosa nel parco Alameda Dom Afonso Henriques, una delle principali aeree verdi di Arroios| Immagine di Tiago J. G. Fernandes | Licenza: CC BY 2.0

Fontane, piazze, parchi e vita metropolitana

Arroios include molto altro! Sempre nei pressi di Avenida Almirante, ospita il vivace Mercato di Arroios (ristrutturato recentemente) e la spettacolare Fontana Luminosa, che domina il parco di Alameda.

Altri punti di riferimento sono Largo da Estefânia, che ospita una fontana con una statua del dio Nettuno, e la trafficata Avenida Fontes Pereira de Mello, tra le stazioni della metropolitana Picoas e Saldanha. È un angolo di Lisbona caratterizzato da un’affascinante mix di palazzine d’epoca e edifici moderni, con numerosi ristoranti, caffetterie, negozi e gallerie commerciali.

Arroios: alla scoperta di uno dei quartieri più vivaci di Lisbona ultima modifica: 2021-02-05T08:56:27+00:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x