Il genio di Leonardo al Centro Colombo di Lisbona - itLisbona

itLisbona

ARTE COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI PERSONAGGI

Il genio di Leonardo al Centro Colombo di Lisbona

Ultima Cena

Il genio dell’artista e scienziato toscano Leonardo Da Vinci è celebrato a Lisbona fino al 7 agosto, con uno speciale evento di arte immersiva.

Per l’occasione, l’architetto Diogo Aguiar ha allestito uno spazio temporaneo nella piazza centrale del Centro Colombo, a Lisbona. Situato nel quartiere di Benfica, è uno dei centri commerciali più importanti della penisola Iberica, con più di 340 negozi, 60 ristoranti e 8 sale cinematografiche.

Con sessioni ogni 15 minuti, in una sala di circa 150 m2, è possibile contemplare alcune delle più celebri opere di Leonardo. Tra di esse, il disegno dell’Uomo Vitruviano, studi di macchine da guerra e dipinti come “La Monna Lisa” e “La dama con l’ermellino”.

Questa mostra virtuale offre una vera e propria immersione in un mondo di arte e musica. I visitatori sono invitati a lasciarsi trasportare dall’opera di Leonardo, a perdersi nei dettagli dei suoi ritratti e nella rappresentazione dei gesti.

Donna con ermellino
La celebre “Donna con ermellino”, una delle opere proiettate nell’evento di arte immersiva dedicato a Leonardo da Vinci | Immagine di Lorenzo Salinari

L’Art Media Studio di Firenze si è occupato di sviluppare questa esperienza artistica. I lavori dell’agenzia sono stati adottati da musei di importanza mondiale, tra cui la Galleria degli Uffizi (Firenze), il Museo di Storia Naturale di Hannover (Germania) e l’OCT Design Museum di Shenzhen (Cina).

L’Ambasciatore dell’evento, organizzato con il patrocinio dell’Istituto Culturale Italiano di Lisbona, è Lorenzo de’ Medici, ultimo discendente della famiglia fiorentina, che risiede in Portogallo.

“A Arte Chegou ao Colombo”

La mostra fa parte della rassegna “A Arte Chegou ao Colombo” (“L’Arte è arrivata al Colombo”). Si tratta di un progetto pionieristico del centro commerciale Colombo e del gruppo Sonae che nasce dalla volontà di divulgare, promuovere e democratizzare l’interazione con l’arte in modo libero e accessibile a tutti. Nell’arco di dieci anni, oltre 1 milione di persone ha visitato le mostre di questo progetto.

Il link ufficiale è: https://www.colombo.pt/lifestyle/articles/leonardo-da-vinci-na-arte-chegou-ao-colombo-2022.

Il genio di Leonardo al Centro Colombo di Lisbona ultima modifica: 2022-07-27T15:29:21+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mirtha Aldunce

Leonardo, genio 🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x