Lisbona tra le 21 città del futuro - itLisbona

itLisbona

CURIOSITA' LO SAPEVI CHE NEWS

Lisbona tra le 21 città del futuro

La Torre di Belem al tramonto

Il Portogallo, come molti altri paesi del mondo, sta vivendo un momento molto complesso, non essendo ancora uscito dall’emergenza legata alla pandemia di Covid-19. Nonostante ciò, questa piccola nazione alle porte dell’Europa sta dimostrando una certa resilienza. Continua infatti a progettare un futuro migliore e ad attrarre risorse e talenti da tutto il mondo.

Un'immagine del Ponte 25 Aprile, costruito a metà del secolo scorso
Uno dei simboli indiscussi della Lisbona del secolo scorso, il Ponte 25 Aprile, che collega le due rive del fiume Tago | Immagine di nextvoyage | Licenza: Pixabay License 

Le tante rinascite di Lisbona e del Portogallo

Lisbona è un esempio perfetto di come questa nazione sia sempre riuscita a reiventarsi, in seguito ad avvenimenti turbolenti di cui è stata spesso testimone.

Il grande terremoto del 1755, com’è noto, rase quasi completamente al suolo Lisbona. I suoi abitanti non si persero d’animo e riscostruirono gran parte del suo centro storico con metodologie molto innovative per l’epoca. La capitale portoghese tornò a fiorire e divenne un modello di città illuminista, sotto l’egida del Marchese di Pombal.

In tempi molto più recenti, invece, l’Expo del 1998 fu un’occasione per rilanciare non solo una vasta area di Lisbona ma tutto il Portogallo.

Il Centro Commerciale Vasco da Gama, in una zona di Lisbona ricostruita in occasione di Expo '98
Il Centro Commerciale Vasco da Gama, nel quartiere di Parque das Nações, un angolo di Lisbona rinato grazie a Expo 1998.| Immagine di Michael Hamann | Licenza: Pixabay License 

Lisbona, una città sempre più proiettata verso il futuro

Negli ultimi anni, in seguito alla crisi economica del 2008, il Portogallo è tornato al centro dell’attenzione, grazie a numerosi riconoscimenti, soprattutto in ambito turistico. Lisbona, in particolare, è diventata una delle mete più ambite da persone in cerca di nuove opportunità.

Grazie a questa e a molte altre caratteristiche, la capitale portoghese è stata di recente inserita in una lista che include le 21 città del futuro.

Questa lista, annunciata dall’azienda hi-tech statunitense Cognizant, include città caratterizzate da grandi potenzialità per quanto riguarda nuove opportunità, infrastrutture, sicurezza, stabilità politica e altri parametri.

Nella lista sono inoltre presenti quattro luoghi virtuali, senza “nessuna posizione fisica specifica”, ossia, Remotopia, Virtual Space, Outer Space e Nova Hanseatica. Si tratta di metropoli immaginarie che rappresentano un modello per il futuro.

Sicuramente Lisbona sarà in grado di superare le attuale difficoltà difficile e reinventarsi ancora una volta, non perdendo mai di vista il suo grandioso passato e le sue antiche tradizioni.

Lisbona tra le 21 città del futuro ultima modifica: 2021-03-31T08:17:31+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bell posto. Grazie. 

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x