Mostra collettiva DANTE PLUS 700 a Lisbona - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI NEWS

Mostra collettiva DANTE PLUS 700 a Lisbona

Museu dos Coches

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, anche Lisbona presta omaggio al Sommo Poeta.

La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona in collaborazione con il Museu dos Coches è stata inaugurata il 25 marzo. Non è una data casuale: è infatti la Giornata Nazionale dedicata a Dante, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il progetto dell’evento è di Marco Miccoli di Bonobolabo e l’allestimento è a cura dell’Architetto Nadir Bonaccorso.

Opera ottocentesca che ritrae Dante e Beatrice
Dipinto “Dante e Beatrice” di Henry Holiday (1883, olio su tela), esposto presso la Walker Art Gallery di Liverpool, Regno Unito | Immagine di pubblico dominio

La mostra collettiva Dante Plus 700 – Lisbon Edition riunisce un gruppo di 38 artisti, che, tramite vari linguaggi artistici, cercano di dar vita a una nuova identità del Sommo Poeta. Per fare ciò si sono quindi avvalsi di varie tecniche: dalla pittura a tempera al disegno geometrico fino l’utilizzo dei software 3d. Alcune delle opere sono in realtà aumentata. Sono visibili attraverso l’applicazione gratuita per cellulare “ARIA the AR Platform” e animate dallo studio Alkanoids di Milano. Le immagini accompagnate dal logo ARIA possono essere animate utilizzando l’applicazione.

Dante: un poeta dal linguaggio universale

Dante è senza dubbio uno dei più celebri poeti a livello mondiale e la sua Divina Commedia ha saputo influenzare l’immaginario collettivo fino ad oggi. L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, riuscendo ancora oggi ad accomunarci tutti, in un linguaggio universale

Dante in esilio
“Dante in esilio” (1860), opera di Domenico Peterlin| Immagine di pubblico dominio

La visita alla mostra può essere un’occasione per scoprire anche l’interessante Museu dos Coches (Museo delle Carrozze). Situato nel quartiere monumentale di Belém, il museo è molto probabilmente il più importante nel suo genere al mondo. Ospita una collezione di una sessantina di carrozze reali risalenti al periodo dal XVII al XIX secolo e provenienti da Portogallo, Italia, Austria e Francia.

Per maggiori informazioni sull’evento, visitare il link: Exposição Temporária – Dante Plus 700 (museudoscoches.gov.pt)

Mostra collettiva DANTE PLUS 700 a Lisbona ultima modifica: 2021-04-09T09:35:58+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x