IBERANIME: la cultura pop giapponese ritorna a Lisbona - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO CURIOSITA' EVENTI

IBERANIME: la cultura pop giapponese ritorna a Lisbona

Osaka by Amy Chandra

Il 21 e 22 maggio 2022, la FIL – Fiera Internazionale di Lisbona ospita una nuova edizione del più grande festival di cultura pop giapponese in Portogallo. Il ricco programma prevede circa 50 attività, con alcuni ospiti speciali, come l’attore e doppiatore portoghese Quimbé e i Gaijin Sentai, band J-Pop di successo proveniente dell’America Latina.

Il cuore della fiera è composto da aree dedicate alla cultura tradizionale giapponese, al J-Pop e al Gaming/eSports. Al loro interno, sarà possibile scoprire un mondo ricchissimo, fatto di anime, manga, cosplay, origami, tik tokers, noodle contest, reiki e molto altro. I visitatori dell’evento potranno inoltre scoprire prodotti provenienti dal Sol Levante, inclusi esclusivi oggetti da collezione.

Lo spazio IA!Plus è dedicato al mondo pop in generale, amatissimo non solo in Giappone ma anche in tanti altri paesi del mondo, Occidente compreso. Questa eclettica sezione spazia dal mondo dei comics allo steampunk, dall’universo Star Wars al K-Pop, dai giochi da tavolo allo wrestling.

Per avere maggiori informazioni sull’evento (che si terrà anche a Porto, il 22 e il 23 ottobre, all’Exponor), visitare il sito www.iberanime.com.

Parque Das Nacoes
Tra le tante sculture presenti nel quartiere di Parque das Nações, quella di una lince iberica gigante e colorata, opera dell’artista Bordallo II, spicca in modo particolare | Immagine di Lorenzo Salinari

Il quartiere di Parque das Nações

La FIL – Fiera Internazionale di Lisbona, che ospita la fiera IBERANIME, si trova nel moderno quartiere di Parque das Nações. Situato nella zona nord di Lisbona, è il frutto di un profondo recupero urbanistico di un’area un tempo molto inquinata e degradata. Nel 1998 il quartiere ha ospitato Expo 98, un’edizione di grande successo della celebre esposizione universale, dedicata per l’occasione agli oceani.

L’evento ha lasciato senza dubbio un eredità positiva per la città di Lisbona. Oggi, infatti, Parque das Nações è un luogo vivace, con numerose attività commerciali, un bellissimo Oceanario, un museo scientifico, uffici, appartamenti di lusso, l’Altice Arena (sede di concerti ed eventi) e la struttura della FIL.

Non mancano curiose installazioni contemporanee, come la gigantesca Lince Iberica di Bordalo II, che simboleggia l’attuale lotta per conservare la biodiversità.

IBERANIME: la cultura pop giapponese ritorna a Lisbona ultima modifica: 2022-05-21T08:31:00+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x