Open Conventos 2023 - itLisbona

itLisbona

ARTE CHIESE COSA FACCIAMO CULTURA EDIFICI STORICI EVENTI MONUMENTI MUSEI PASSEGGIANDO

Open Conventos 2023

Convento do Carmo, Lisbona

L’Assemblea della Repubblica, Armazéns do Chiado e il Museo Nazionale di Arte Antica sono tra gli edifici più noti di Lisbona. Non tutti sanno che hanno qualcosa in comune: in passato, erano monasteri o conventi. In effetti, la capitale portoghese ospita diversi spazi che un tempo ospitavano comunità religiose ma che oggi hanno scopi completamente diversi.

In seguito all’istituzione del regime liberale in Portogallo e alla soppressione degli ordini religiosi nel 1834, i conventi e monasteri del paese furono chiusi e abbandonati. Successivamente, molti di essi furono adibiti ad altre finalità.

Attualmente, molti ex conventi e monasteri sono di proprietà statale e ospitano musei ed enti culturali.

Alcuni invece sono solitamente chiusi al pubblico e per questo motivo l’evento Open Conventos è un’occasione unica per visitarli.

32 conventi aperti al pubblico per la seconda edizione dell’evento

La prima edizione di questa iniziativa si è svolta nel 2019, con una partecipazione di oltre 3.000 persone. L’edizione di quest’anno è la prima post-pandemia ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Lisbona, la Santa Casa da Misericórdia di Lisbona, l’ente Quo Vadis Turismo do Patriarcado de Lisboa e l’Istituto di Storia dell’Arte della Facoltà di Scienze Umane e Sociali della Nuova Università di Lisbona.

Azulejos a São Pedro de Alcântara

Un pannello di azulejos nel Convento di São Pedro de Alcântara, nel centro storico di Lisbona | Immagine di: Lorenzo Salinari

Quest’anno, l’evento dura 4 giorni (dal 24 al 27 maggio) e prevede una programmazione molto ricca, con l’apertura gratuita al pubblico di 32 conventi (con eccezione del Convento di Graça e del Monastero di São Vicente de Fora, a pagamento) e diverse iniziative.

È possibile consultare la lista aggiornata dei luoghi visitabili, con la relativa programmazione, sul seguente sito (informazioni disponibili in portoghese e in inglese):

Open Conventos 2023

L’evento di chiusura, un concerto con la partecipazione del Coro Capela Nova, si terrà presso il Convento di São Pedro di Alcântara (nel quartiere di Bairro Alto, a Lisbona).

Open Conventos 2023 ultima modifica: 2023-05-26T14:41:06+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x