11ª Notte della Letteratura Europea 2023 - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI ITALIANI.IT NEWS

11ª Notte della Letteratura Europea 2023

Donna che legge su un prato

Sabato 3 giugno si svolgerà la nuova edizione della Notte della Letteratura Europea, organizzata dagli Istituti Culturali e dalle Ambasciate che fanno parte della rete EUNIC Portugal. Tra di essi, ricordiamo l’Istituto Italiano di Cultura, l’Istituto Camões, le ambasciate di Austria, Estonia, Grecia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Repubblica Ceca,  il Goethe-Institut, l’Instituto Cervantes, l’Istituto Culturale Romeno, l’Institut Français du Portugal e l’Istituto Ibero-Americano della Finlandia.

La scrittrice Viola Ardone rappresenta l’Italia

L’Italia sarà rappresentata dalla scrittrice Viola Ardone. L’autrice presenterà il suo romanzo “Il treno dei bambini del 2019. Il libro ha riscosso un notevole successo ed è stato tradotto in oltre 25 lingue, tra cui il portoghese dalla casa editrice Porto Editora con il titolo O comboio das crianças (2020).

Viola Ardone, nata a Napoli nel 1974 e laureata in lettere nel 1997, ha lavorato nel campo dell’editoria scolastica e attualmente insegna italiano e latino al liceo.
Scrive fin da bambina, ma l’esordio come autrice è avvenuto nel 2012 con il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio (Adriano Salani Editore), seguito nel 2016 da “Una rivoluzione sentimentale“.
Nel 2021 pubblica “Oliva Denaro“, con il quale vince il Premio Segafredo Zanetti, Città di Asolo – Premio “Un libro per il cinema”.
Collabora anche con diverse testate giornalistiche (il Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L’Espresso).

Viola Ardone, ospite alla Notte della Letteratura Europea 2023

Un primo piano della scrittrice Viola Ardone | Immagine di Roberto Bertucci | Licenza: CC BY-SA 4.0

Ospite anche l’attrice portoghese Rita Brütt

Per l’occasione, l’attrice lisbonese Rita Brütt darà voce all’interpretazione in lingua portoghese di alcuni brani scelti del romanzo “Il treno dei bambini” presso il Salão Nobre dell’APISAL – Associação Pró-Infância Santo António de Lisboa (Avenida Almirante Reis, 38 – Lisbona).

Rita Brütt si è formata presso prestigiose scuole di teatro e cinema, come l’IFICT, l’Act e la Escola Superior de Teatro e Cinema di Lisbona.
Ha lavorato in teatro, sia in Portogallo, con Nuno M. Cardoso, Jorge Silva Melo, Pedro Penim, e altri, che in Italia, con Rafael Spregelburd. In televisione ha debuttato con “Conta-me Como Foi” e, successivamente, ha lavorato per RTP e TVI. Ha inoltre lavorato in ambito cinematografico, con Paolo Marinou Blanco, João Constâncio, Paulo Filipe Monteiro, e altri.
Nel 2023 ha debuttato nell’opera “Beatriz” di Luís Soldado al Festival di Musica Erudita di Espírito Santo, in Brasile. Nel 2023 è stata Alice, nella “Trilogia di Alice” di Tom Murphy, per la regia di Nuno Carinhas.

Informazioni sulla Notte della Letteratura Europea

La Notte della Letteratura Europea si svolge in concomitanza con le Feste di Lisbona e la 92ª Fiera del Libro.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile consultare i due seguenti link:

https://www.instagram.com/noitedaliteraturaeuropeia

https://www.facebook.com/eunicportugal

11ª Notte della Letteratura Europea 2023 ultima modifica: 2023-06-02T08:50:59+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x