Il Capodanno a Lisbona per un 2021 che spera - itLisbona

itLisbona

EVENTI ITALIANI.IT LUOGHI DI RITROVO TRADIZIONI VALORI

Il Capodanno a Lisbona per un 2021 che spera

Capodanno A Lisbona

Siamo tutti in attesa del capodanno per il 2021 qui a Lisbona.
Un anno intenso, solcato da un incertezza che ha invaso il mondo intero. Un’incertezza che ci ha accomunato, reso chiaro di quanto nella nostra corsa solitaria siamo fragili.
Questo tempo ci ha imposto uno Stop, un fermo, senza che noi ne fossimo liberamente artefici e, oggi, siamo tutti qui in attesa di una nuova speranza.
L’idea che un anno nuovo ci riporti indietro, ad una normalità troppo spesso data per scontata, ad una libertà corrotta dai troppi impegni e dalle troppe cose da fare senza mai porgere lo sguardo. Un anno di mancanze, di vite rubate, sottratte nel cuore di una notte o in isolamento, tutti lontani anche solo per dirsi addio.
Un anno che sa di ironia… Noi troppo disattenti per renderci conto di quanto sia fragile questo equilibrio, di quanto siamo solo una piccola pedina di un tutto troppo grande che impone e fa sentire la sua richiesta. 
A cavallo di questo nuovo 2021 mi auguro possiamo, tutti insieme, renderci consapevoli della necessità di fermarci e guardare cosa le nostre azioni causano al di là di noi stessi.

Il 31 dicembre 2020 a Lisbona

Oggi è il 31 dicembre 2020, il giorno dell’anno che fa da ponte verso quello nuovo. Quest’anno è stato un anno faticoso, difficile, diverso da qualsiasi altro mai passato, come già detto un anno in cui la storia ci ha accomunato in tutto il mondo.
Pensare di passare qui a Lisbona i festeggiamenti per il nuovo 2021 regala quella sensazione di speranza che credo aleggi ovunque. 
Qui si sente forte, l’aria frizzante e l’atmosfera che si crea in questa città è unica e speciale. 
Se siete tra i pochi fortunati a essere qui, se turisti, o per gli italiani che hanno deciso di vivere in questa terra, non fatevi scappare questa occasione e vivetela a 360°.
Curiosi di sapere in che zone si festeggia e come coglierlo al meglio? Iniziamo!

Notte Di Capodanno Lisbona
L’immagine è concessa in licenza con by Renata Testa CC BY-NC-SA 2.0

Il nuovo anno a Lisbona

Il capodanno qui a Lisbona, inutile sottolinearlo, si svolge principalmente in piazza, nella Baixa de Lisboa. Come già più volte detto, il cuore pulsante della città è Praça do Comércio, è proprio qui che questa sera si svolgerà come ogni anno il concerto e, per dare il benvenuto al nuovo anno, a mezzanotte si solleveranno in aria i tantissimi fuochi d’artificio; invito tutti a non perdere lo spettacolo nonostante le temperature possano non essere proprio miti. Quindi, vi consiglio di coprirvi bene e portare gli occhi all’insù, tutti insieme a guardare un nuovo giorno, un nuovo anno, più lieve con noi, con la speranza che ciò che ci può accomunare tutti non debba essere solo una tragedia ma qualcosa che ha il sapore di vita, positività e collaborazione.

Le Vie Di Lisbona
L’immagine by Renata Testa è concessa in licenza con CC BY-NC-SA 2.0

La tradizione del capodanno a Lisbona

Come da tradizione, ogni anno l’arrivo del 2021 sarà segnato dal suono, che si diramerà tra le vie, delle 12 badaladas, i caratteristici rintocchi che, segneranno l’inizio dello spettacolo pirotecnico. A Lisbona, lo spettacolo a cui assisterete viene di norma chiamato Big Bang. 

Spettacolo Pirotecnico, Lisbona.jpg
L’immagine è concessa in licenza con by Renata Testa CC BY-NC-SA 2.0

Dove si svolgerà lo spettacolo pirotecnico?

Lo spettacolo che segnerà il nuovo anno 2021 partirà a fianco di Praça do Comércio, vale a dire precisamente dal molo di “Cais das Colunas”  e da una piattaforma in mezzo all’acqua, nel Tejo, a circa 250 metri di distanza dalla banchina.
Se non avete voglia di restare ad osservare lo spettacolo dalla piazza potete stare tranquilli perché si può assistere anche da tutte le zone alte di Lisbona come ad esempio Alfama, in ogni Miradouro presente in città e dal castello.
C’è davvero modo di decidere dove questa sera  avrete voglia di stare, se al centro dei festeggiamenti oppure più appartati, tra i tanti belvedere presenti in città.

Capodanno 2021 a Lisbona: zone in cui festeggiare.

Altra zona in cui è possibile festeggiare questo 2021 è all’interno di un parco molto famoso qui  a Lisbona, il Parque das Nações, Parco delle Nazioni.
Questo parco è nato in occasione dell’Expo ‘98 a Lisbona e rappresenta il lato moderno della città. Subito dopo l’evento il quartiere si è affermato come un importante centro di affari, ricco di aziende a livello nazionale.
Il quartiere ha un architettura futuristica, con strutture che sembrano delle vele, ricco di giardini e arte urbana.
Al suo interno, è presente un bellissimo oceanario, ristoranti, bar e una sede principale in cui si svolgono tutti gli eventi musicali.
Per coloro che vogliono spostarsi in questa zona per  festeggiare la serata troveranno certamente divertimento e fuochi d’artificio con un atmosfera molto allegra e condivisa.

Parco Delle Nazioni, Lisboa.jpg
L’immagine è concessa in licenza con by Portuguese_eyes CC BY-SA 2.0

La notte di capodanno nella zona di Bairro Alto.

Se vi state chiedendo dove passare la serata in attesa della mezzanotte, vi segnalo e consiglio la zona di Bairro Alto.
Come è facile intuire, la zona principale della movida Portoghese è tutta qui, tipico è spostarsi da un locale all’altro senza la necessità di sceglierne uno per tutta la serata. Ciò renderà il tutto più tipico e allegro, occasione per condividere con persone nuove l’attesa in un clima conviviale e spensierato.
Il capodanno tipico a Lisbona si vive in strada “na Rua”, vi consiglio, quindi, di viverlo esattamente cosi.
I gusti saranno tutti soddisfatti a livello di atmosfera e musica, piccoli locali economici che si susseguono tra musica brasiliana e rock.

Bairro Alto, Lisboa.jpg
L’immagine è concessa in licenza con by Gomezdegomera CC BY-NC-ND 2.0

Capodanno a Lisbona: la zona di Alcantara.

Altra zona di Lisbona in cui avrete modo di spostarvi è Alcantara, altra zona molto calda per la serata. La maggior parte dei locali è presente alle Docas de Santo Amaro .

Il cenone di capodanno?

Vi state chiedendo dove mangiare per il capodanno qui a Lisbona? A tal proposito, mi sento di consigliarvi, se non amate andare alla scoperta dei vari locali presenti lungo le vie e preferite organizzarvi prima, la Casa Do Alentejo, un piccolo locale in cui si mangiano piatti locali e tipici in un ambiente allegro ed economico. Al suo interno è presente anche una piccola biblioteca privata e un teatro dove si svolgono spesso spettacoli musicali.

Le Temperature a Lisbona.

Generalmente se vi state chiedendo come sarà la temperatura questa sera, indicativamente potrete aspettarvi temperature miti per il periodo, con circa 12°. Durante il giorno le massime saranno di 15-16°. Sicuramente non farà caldo ma, è pur vero, che le temperature saranno meno rigide dei paesi più a nord.

Per concludere

Spero sia riuscita, con questo articolo, a darvi delle utili indicazioni di dove passare questa serata. Con l’augurio, davvero sentito che possa essere una notte ricca di allegria e leggerezza, a tutti noi mancata.
La speranza comune che, il nuovo anno 2021, ovunque lo passiate, possa essere solo l’inizio di un anno migliore. Un anno sereno e più consapevole di quanto la distanza e un nemico invisibile, il Covid-19, possano incidere sulla vita di tutti noi.

Il Capodanno a Lisbona per un 2021 che spera ultima modifica: 2020-12-31T11:55:49+00:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x