IberAnime 2019: Manga, Anime e cultura giapponese a Lisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI

Il maggior evento di cultura giapponese in Portogallo

IberAnime - Logo

Se la cultura popolare occidentale degli anni ’80 e ’90, soprattutto quella giovanile, è stata fortemente influenzata da quanto arrivava dagli Stati Uniti, la globalizzazione che ha caratterizzato la fine del XX e l’inizio del XXI secolo ha prepontentemente introdotto nel nostro immaginario tutta una serie di personaggi e prodotti provenienti dal Giappone. Dopo un periodo di “incubazione” durato dalla fine degli anni ’70 (basti pensare alla diffusione dei cartoni animati del Sol Levante) ai primi anni 2000 (l’esplosione dei Manga), oggi la japan-mania ha conquistato il pubblico. Un fenomeno in crescita sottolineato dalle sempre più frequenti convention in tutto il mondo. Lisbona ospita uno degli eventi più importanti del genere in Europa.

“Anime” orientali

IberAnime LX 2019 si svolgerà il 18 e il 19 maggio prossimi alla FIL – Feira Internacional de Lisboa nel quartiere di Parco delle Nazioni.

Iberanime - Altice Serena

L’edizione 2018 di IberAnime all’Altice Serena di Lisbona

Si tratta del più grande evento di cultura giapponese in Portogallo, che riunisce tutti i fans lusitani di Manga, Anime (termine col quale si indicano i cartoni animati orientali), videogiochi, musica, e tutto ciò che fa parte del variegato mondo J-Pop. Durante questo fine-settimana, le grandi installazioni della Fiera ospiteranno più di 50 attività, tra concorsi artistici, concerti, conferenze, workshop e laboratori gratuiti. L’edizione di quest’anno promette un programma ancora più diversificato, che sconfina dal mero settore dell’intrattenimento per abbracciare l’intera cultura nipponica, con sedute di Reiki, corsi di origami, gastronomia e… Sfide al karaoke! Vediamo nel dettaglio cosa riservano le principali sezioni.

J-Pop

IberAnime - Para Para Dance

La Para Para Dance, nuove frontiere dei balli di gruppo. Fonte: sito ufficiale IberAnime

La sezione J-pop è dedicata al puro divertimento. I visitatori possono gratuitamente cimentarsi e sfidarsi nelle varie “discipline” presenti, dal karaoke (prevista anche una modalità “dance-battle“) alla Para Para dance, popolare ballo sincronizzato giapponese; dalla Noodles Monster, nella quale si è chiamati a mangiare un recipiente di noodles nel più breve tempo possibile, alla JoJo Pose, che richiede ai partecipanti di riprodurre, nel migliore dei modi, le celebri quanto innaturali pose del personaggio JoJo di Hirohiko Araki che appaiono sullo schermo.

Iberanime - Karaoke

Il termine Karaoke risulta dall’unione tra le parole giapponesi kara (vuota) e ōkesutora, pronuncia giapponese per “orchestra”

Ma la parte del leone la faranno, come sempre, i concorsi di cosplay, la pratica di realizzare “in casa” e indossare un costume che rappresenti un personaggio e, quindi, di interpretarlo dal vivo. L’evento principale della categoria sarà sicuramente la finale del Cosplay World Masters, competizione alla quale parteciperanno cosplayer provenienti da 14 Paesi. È previsto anche un contest di Cosplay di gruppo, nel quale gruppi di tre o più persone interpretano – interagendo tra loro – gli eroi di un Anime, un Manga o un videogioco, e una presentazione “libera”, per chi non ama le gare. Come avviene normalmente in questo tipo di manifestazioni, chiunque può muoversi liberamente per tutto il recinto mascherato dal suo eroe preferito!

Iberanime - cosplayers

Cosplayer all’IberAnime 2018. Foto: proximonivel.pt

IA! Plus e Gamimg

La sezione IA! Plus è dedicata principalmente a tutti gli amanti dei giochi di strategia: nell’area Board Games sarà possibile trovare i più popolari giochi da tavolo e di ruolo del mondo, compresi i giochi di carte collezionabili; a disposizione dei visitatori decine di mazzi di carte da personalizzare e ovviamente una grande zona di gioco in cui saranno allestiti tornei e dimostrazioni.

IberAnime - Boardgames

Giochi da tavolo per tutti i gusti. Fonte: sito ufficiale IberAnime

La sezione Gaming è invece un must per tutti gli appassionati di videogiochi. Oltre agli immancabili stand di Nintendo, Playstation e Xbox, in cui si potrà giocare con vecchie e nuove glorie delle tre celebri console, quest’anno è presente anche l’area Evogaming, allestita in collaborazione con il Nostalgic Museum di Praga. Uno spazio interattivo in cui è possibile passare in rassegna oltre quattro decenni di storia dei videogiochi, dagli anni ’70 alle più recenti innovazioni dell’industria, grazie a 300 computer, console e altri dispositivi a disposizione di tutti coloro che sono in cerca di emozioni vintage.

Cultura tradizionale giapponese

 

IberAnime - Calligrafia Giapponese

Lo Shodō è l’arte giapponese della calligrafia

Conoscere meglio la lingua, apprendere i segreti dell’arte degli origami e della calligrafia giapponese, scoprire le pratiche di autodifesa e quelle che permettono di rilassarsi al massimo. Queste alcune delle promesse della sezione dedicata alla cultura tradizionale giapponese. A cominciare dalle dimostrazioni di arti marziali (Iaido, Jodo, Sumo, Ju-Jitsu) fino alle sedute di Reiki, passando per la pratica – che molti dicono terapeutica – di piegare la carta, all’IberAnime si trovano riunite praticamente tutte le discipline giapponesi che aiutano a bilanciare corpo e mente.

IberAnime - bentō

Il bentō è un vassoio-contenitore con coperchio, di varie forme e materiali, adibito a servire un pasto

Ma se siete tra quelle persone che riescono a raggiungere la pace dei sensi solo con pratiche più “veniali” (leggi: shopping) e “terrene” (cibo), niente paura: disseminati per tutta la fiera troverete decine di stand di Manga, action figures, dvd, videogiochi e gadgets, oltre ad una vasta zona gastronomica in cui potrete mangiare le originali specialità nipponiche, dal ramen all’immancabile sushi servito nel tradizionale bentō. Yatta!

_______________________

IberAnime LX 2019
18 e 19 maggio 2019 presso la Feira Internacional de Lisboa
Rua do Bojador, Parco delle Nazioni, Lisbona
+ info e biglietti nel sito ufficile iberanime.com

Il maggior evento di cultura giapponese in Portogallo ultima modifica: 2019-03-07T06:23:43+00:00 da Marco Sabatino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top