NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLisbona

COSA FACCIAMO ITINERARI NATURA

Le migliori spiagge nei pressi di Lisbona

Portinho Cover

Il Portogallo continentale si affaccia per intero sull’Oceano Atlantico. Con i suoi quasi 1000 km di costa, offre scogliere e promontori mozzafiato oltre, ovviamente, a decine e decine di meravigliose spiagge, alcune isolate e selvagge, altre molto frequentate e dotate di eccellenti servizi. La zona di Lisbona non fa eccezione. Spostandosi di pochi chilometri dalla capitale, è possibile incontrare veri e propri angoli di paradiso. Ecco una lista delle migliori spiagge nei pressi di Lisbona, ideali per una gita fuori porta nel fine-settimana…

Praia do Guincho

Praia do Guincho

La Praia do Guincho

È tra le spiagge portoghesi più famose e “mediatiche”, in virtú del fatto che è uno dei locali dove vengono disputati i campionati nazionali e mondiali di surf. Ma anche perché nel 1969 vi hanno girato la scena iniziale del film Agente 007 – Al servizio di Sua Maestá, con George Lazenby nel ruolo di James Bond. La spiaggia, caratterizzata da soffici dune di sabbia dorata, si trova a 33 km da Lisbona, appena fuori la vila di Cascais, ed è facilmente raggiungibile in macchina, autobus o addirittura bicicletta, attraverso la Ciclovia do Guincho, una pista ciclabile lunga 9 km che dal centro di Cascais, costeggiando l’Oceano, arriva fino alla praia.

Le spiagge di Costa da Caparica

Costa da Caparica è una cittadina a circa 16 km da Lisbona. Il suo litorale costituisce la più grande “spiaggia continua” del Paese, con un’estensione di circa 30 km, tra la riva sinistra del Tago e la Lagoa de Albufeira. Per la sua vicinanza alla capitale, e grazie alla grande offerta di servizi, negli anni si è affermata come una delle mete estive più gettonate dalle famiglie, e non solo. Le sue spiagge (molte delle quali hanno il riconoscimento Blue Flag e Gold Beach) sono sorvegliate, offrono ampi parcheggi e diversi bar e ristoranti, oltre alla possibilità di praticare sport acquatici.

Costa Da Caparica

La Praia do Castelo nella Costa da Caparica

Tra le più tranquille, segnaliamo la spiaggia di Fonte da Telha. Per arrivarci è possibile potete prendere il Minicombio da Caparica, un trenino turistico che dal 1960 fa la spola tra Costa da Caparica e questo tratto di arenile, correndo su rotaie poggiate sulla sabbia. Un rettilineo di 9 km con vista sull’Atlantico che farà la gioia di grandi e piccini. Fonte da Telha Possiede anche una zona esclusivamente riservata ai nudisti e naturisti, chiamata Beach 19.

Praia Do Americano Fonte Da Telha

La praia di Fonte Da Telha

Praia das Maçãs

Praia das Maçã

La Praia das Maçãs vicino Sintra

La Praia das Maças (letteralmente Spiaggia delle mele) si trova a circa 40 km da Lisbona, a Colares, piccola frazione marinara della celebre Sintra. Il nome della spiaggia si deve al fatto che il torrente Colares, che sfocia in essa, attraversando vari frutteti trasportava fino al suo arenile i frutti caduti. Servita di ristoranti, impianti sportivi e un parco giochi per bambini, è caratterizzata da “piscine” naturali di acqua salata e uno splendido promontorio. Vi si arriva facilmente in macchina o dal centro di Sontra, grazie a un antico tram che dal 1904, nei mesi estivi, fa la spola tra la spiaggia e la cittadina.

Praia da Ericeira

Praia Ericeira

Ericeira

La costa di Ericeira (a poco meno di 50 km da Lisbona) costituisce la prima riserva mondiale del surf in Europa e la terza al mondo. Nota per le strepitose onde che animano la sua costa, in particolare quelle della Praia da Ribeira D’Ilhas, una delle tappe dell’ASP World Tour. La città ospita anche il Sumol Summer Fest, il più grande festival di musica reggae del Paese. Ecco in breve perché negli anni si è affermata come una delle mete balneari preferite dai giovani. Non mancano neanche tranquilli tratti di spiaggia cittadina, ideali per trascorrere i soporiferi pomeriggi d’estate in famiglia.

Portinho da Arrábida

Praia do Portinho da Arrábida

La Praia di Portinho da Arrábida

46 km a sud di Lisbona, in piena Riserva Naturale di Arrábida, vicino Setúbal, troviamo un vero angolo di paradiso. La spiaggia di Portinho da Arrábida è “incastonata” in una baia di acque calme e cristalline, ideali per le immersioni (attenzione però: la pesca subacquea è vietata). Inizia con una zona più “stretta” e rocciosa che, proseguendo a piedi su un sentiero sterrato e molto accidentato, conduce ad una più grande e sabbiosa. Dispone di un servizio navetta che accompagna i visitatori dai parcheggi alla baia.

Praia de Sesimbra

Sesimbra

La Praia di Sesimbra

La spiaggia di Sesimbra si estende lungo la costa della città che le dà il nome. Si trova a circa 40 km da Lisbona, non lontano dalla suddetta Riserva Naturale di Arrábida. Tuttavia la sua posizione di più facile accesso e le sue acque calme ne ha fatto una spiaggia molto frequantata dalle famiglie. È sorvegliata e servita da numerosi bar e ristoranti. Oltre ad offrire buone condizioni di balneazione, è particolarmente indicata per i praticanti di windsurf.

Le migliori spiagge nei pressi di Lisbona ultima modifica: 2019-07-01T07:39:36+01:00 da Marco Sabatino
To Top