EVENTI

Una conferenza in città celebra Magellano e Pigafetta

conferenza - Antonio Pigafetta

Il 20 settembre, presso il prestigioso Grémio Literário di Lisbona, sede del più antico circolo letterario e culturale della città, si terrà un’interessante conferenza che celebrerà il cinquecentesimo anniversario della partenza di Magellano e delle sue cinque caravelle per il viaggio di circumnavigazione del globo. L’occasione serve anche a ribadire il “ponte” esistente tra la capitale lusitana e Vicenza, città che diede i natali a Pigafetta, cronista del viaggio.

Una conferenza storica-geografica

Saranno presenti un delegato del municipio di Lisbona, l’ambasciatore italiano Uberto Vanni d’Archirafi, il delegato di Vicenza alle Relazioni Internazionali Leonardo De Marzo, il Ministro della Marina Josè Manuel Carvalo Marques e il Segretario generale del turismo Alberto Tapada alla conferenza organizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della partenza di Magellano per il suo giro del mondo. Come detto, questa conferenza sarà un’ulteriore occasione per rinsaldare un legame che unisce Lisbona e Vicenza, la città di Pigafetta, cronista della spedizione.

conferenza - Ferdinando Magellano
L’esploratore Ferdinando Magellano. Fonte: Wikipedia

Un monologo della Relazione Pigafetta verrà recitato dall’accademico Roberto Cuppone e musicato da Vincenzo Erle. Antonio Pigafetta era un imprenditore vicentino con la vocazione per l’avventura. Grazie al suo lavoro, del viaggio di Magellano non resta solo un freddo giornale di bordo. Abbiamo a disposizione, invece, un resoconto completo riguardo ad usi, costumi, prodotti e le lingue delle popolazioni incrociate nel viaggio.

Un incontro culinario tra Vicenza e Lisbona

La conferenza celebrativa dell’anniversario del viaggio delle cinque caravelle di Magellano, inoltre, sarà anche l’occasione per celebrare il legame culinario tra Vicenza e la terra portoghese. In particolare, è un prodotto che si pone come anello di congiunzione tra le due terre: il baccalà. Per questo motivo alla celebrazione parteciperanno venti accademici della cucina italiana di Lisbona e trentacinque vicentini. Il giorno successivo alla conferenza, il promotore dell’iniziativa Michelangelo Muraro (Presidente di CONVIVIOITALIA, membro senior della Delegazione di Vicenza dell’Accademia Italiana della Cucina, nonché socio sostenitore dell’Associazione Pigafetta500) sarà al ristorante stellato O’Nobre. Qui si terrà un confronto conviviale fra il tipico bachalau portoghese e il baccalà alla vicentina.

conferenza - Baccalà
Il baccalà, specialità vicentina e lisboeta. Fonte: La Repubblica

Una collaborazione importante all’evento è stata data dall’avvocato Luis Fernando Vilaça Ferreira, delegato dell’Accademia italiana della cucina di Lisbona e del Portogallo. Grazie al lavoro dei due promotor, infatti, è nato un progetto che, come detto, tiene in piedi un solidissimo ponte tra Lisbona e Vicenza. Un ponte che vive grazie alle mirabolanti imprese di un grande esploratore come Magellano, un avventuroso uomo di cultura come Pigafetta, oltre al prodotto culinario diventato simbolo di entrambe le città, il gustoso baccalà.

_________________

Grémio Literário de Lisboa, R. Ivens 37, Lisbona. Maggiori informazioni qui.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Una conferenza in città celebra Magellano e Pigafetta ultima modifica: 2019-09-18T08:50:14-05:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top