Ristorante Ti Natercia: baccalà, e carisma portoghese - itLisbona

itLisbona

DOVE MANGIAMO RISTORANTI

Ristorante Ti Natercia: baccalà, e carisma portoghese

Restaurante Ti Natercia Lisbona

Per chi arriva in vacanza a Lisbona, uno dei desideri più ovvi – e allo stesso tempo comprensibili – è quello di mangiare in un vero, tipico ristorante portoghese. Facile a dirsi, ma difficile a farsi, in una città che negli ultimi anni ha visto crescere a dismisura l’affluenza turistica e che si è (più del necessario, a dire il vero) conformata a gusti internazionali. Trovare nel centro della città una caratteristica tasca (taverna, osteria) portoghese, sembra sia diventata un’impresa. Ma con le dritte giuste, è possibile incontrare ancora oggi degli autentici tesori. Segreti ben conservati nelle strade e nei vicoli degli antichi quartieri, che arricchiscono l’esperienza di tutti i visitatori nella capitale portoghese che hanno la sorte di scoprirli. Quella che passiamo a presentarvi è una di queste piccole, semplici casas che a dispetto della famigerata gentrification continuano a mentenere un menù – e un carisma – tipicamente portoghesi.

La regina del baccalà

Ti Natércia Lisbona

Preparare i tavoli e fare in modo che tutto sia pronto all’arrivo dei primi clienti: ci pensa la “zia”

Nel cuore del quartiere di Alfama, uno dei più antichi della capitale, resiste con orgoglio e un certo cipiglio il piccolo ristorante della Ti Natércia (Ti è la contrazione di Tia, zia), che potremmo definire a conduzione individuale: è lei infatti che, spesso a fatica, si occupa di cucinare e servire i clienti. Con poca inclinazione per le relazioni pubbliche – ad essere sinceri – ma tanta, tanta sapienza quando si tratta di mettersi ai fornelli. Natércia è una lavoratrice, una donna forte, che non conosce mezze misure: la sua è una cucina tipicamente ignorante, verace, che risale agli insegnamenti di nonne e bisnonne che del grembiule ne hanno fatto una divisa.

Ti Natércia Bacalhau

Bacalhau com Batatas ao Murro, piatto fatto come “tradizione comanda” da Ti Natércia. Foto: malainquieta.com.br

Non ha studiato lingue, non naviga in internet; è una signora del secolo scorso. I suoi occhi sono dolci e lievemente malinconici, ma le sue mani rivelano una concentrazione invidiabile: quando si parla di bacalhau, è la regina. O, almeno, una principessa che aspetta la mezzanotte per rivelarsi per quella che è, semplicemente una menina do bairro, una ragazza del quartiere.

Mainstream no, popolare si

Ti Natércia Folhado de bacalhau

Il “Folhado de Bacalhau” di Ti Natércia

Nel corso degli anni, le sue ricette sono diventate leggenda nella capitale portoghese. A Lisbona, non c’è persona che non consideri il suo ristorante come uno dei principali riferimenti per quanto riguarda la cucina tipica. In particolare il baccalà, simbolo della gastronomia lusitana nel mondo, diventa un giocattolo nelle sue mani. In qualunque forma arrivi a tavola, è una meraviglia. Lei lo sa, giureremmo che ne è perfettamente consapevole. Ma non si ingrandisce, non cambia spazio, non apre succursali: le basta un obrigado, e via di nuovo nella sua angusta cucina – dove può arrossire non vista. Questo è il vero focolare portoghese, umile onesto e genuino, che non ha bisogno di telematiche recensioni.

Ti Natercia Alfama Lisbona

Il “Bacalhau com natas” di Ti Natércia. Foto: malainquieta.com.br

L’atmosfera familiare, il fatto di mangiare quasi gomito a gomito con gli altri cienti, in un ambiente ricoperto di candidi mattoni rossi, dove l’anfitriona si aggira attenta ma assente, quasi fantasmagorica, rende speciale in una forma indescrivibile andare da Ti Natércia. Bisogna prenotare con largo anticipo, perché lo spazio è veramente piccolo, e nel frattempo il segreto è diventato un passaparola. Bisogna avere pazienza, perchè questa semplice mulher lavora praticamente da sola; vicina ma distante chilometri dai sempre più numerosi pubbistrot che promettono sapori lisboeti, Natércia resta fedele al vero spirito della città: riservata quanto gentile, serve piatti che raccontano storie ancestrali. Non dimeticatelo, quando assaporate il primo, delizioso boccone. E siate comprensivi con lei, quando frettolosa vi volta le spalle: non è facile gestire da sola una casa. Nè essere una principessa, in mezzo ai rospi.

_________

Ristorante Ti-Natércia
Rua das Escola Gerais n.54, Alfama, Lisbona.
Orari e contatti: pagina TripAdvisor

Ristorante Ti Natercia: baccalà, e carisma portoghese ultima modifica: 2019-01-13T06:32:59+00:00 da Marco Sabatino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top