NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLisbona

ARTE CONSIGLI UTILI CULTURA EVENTI

Visita alla mostra “Julian Opie. Opere Inedite” al Museo Berardo

Julian Opie. Opere Inedite
Le icone contemporanee di Julian Opie a Lisbona

Il Museo Berardo, nel quartiere monumentale di Belém, a Lisbona, è senza dubbio uno dei musei più apprezzati della città e del Portogallo. Ospita un’interessante collezione di arte moderna e contemporanea, selezionata nel corso del tempo dal magnate portoghese José Berardo. Inaugurato nel 2007, si trova all’interno dell’imponente Centro Culturale di Belém, che ospita anche, tra gli altri, una sala concerti, alcuni negozi e ristoranti e una gelateria italiana.

Le icone contemporanee di Julian Opie

Opera di Julian Opie, Museo Berardo
“Julian Opie. Opere Inedite”, Museo Berardo, Lisbona – Fonte: Lorenzo Salinari

La collezione permanente è notevole, grazie a centinaia di opere appartenenti a vari correnti artistiche. In molti casi, si tratta di creazioni di artisti di prim’ordine, come Picasso, Dalì, Warhol, Bacon e Mirò. Il museo organizza inoltre interessanti mostre temporanee, come è il caso di quella dedicata a Julien Opie, artista britannico appartenente al movimento New British Sculpture.

"Towers I" di Julian Opie, Museo Berardo
“Julian Opie. Opere Inedite”, Museo Berardo, Lisbona – Fonte: Lorenzo Salinari

I suoi lavori sono caratterizzati da immagini fortemente stilizzate e spesso molto colorate, richiamano iconografie di varie culture ed epoche, come i geroglifici egiziani o la Pop Art. Sono attualmente esposti in istituzioni culturali e spazi pubblici di molti paesi, in alcuni casi facendo uso di supporti multimediali.

Un omaggio all’arte portoghese

Nel caso di Lisbona, si tratta della sua prima mostra individuale in assoluto. È possibile ammirare alcune opere inedite dell’artista, tra cui alcune create appositamente per l’occasione. Un esempio è la gigantesca installazione ispirata alla Torre di Belém e all’arte manuelina, tipico stile tardo gotico portoghese dell’epoca delle Scoperte.

Opera di Julian Opie, Museo Berardo
“Julian Opie. Opere Inedite”, Museo Berardo, Lisbona – Fonte: Lorenzo Salinari

La mostra su Julian Opie, come le altre organizzate dal Museo Berardo nel corso dell’estate 2020, è un evento culturale imperdibile per chi visita Belém e non vuole limitarsi alle attrazioni più classiche del quartiere, come il Monastero o la celebre Pasticceria.

Informazioni sulla mostra

Julian Opie. Obras Inéditas
Museu Coleção Berardo, Praça do Império, Lisbona
Fino a domenica 30 agosto 2020
Orario: da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18.30).
https://pt.museuberardo.pt/museu/visitar-o-museu

Visita alla mostra “Julian Opie. Opere Inedite” al Museo Berardo ultima modifica: 2020-07-20T09:40:24+01:00 da Lorenzo Salinari
To Top