Il “miglior acquario del mondo” è a Lisbona – itLisbona

itLisbona

MUSEI NATURA

Il “miglior acquario del mondo” è a Lisbona

L’Oceanario di Lisbona è il secondo più grande della penisola iberica, con una vasta collezione di specie: circa 500 tra uccelli, mammiferi, pesci e piante marine. Ad agosto di quest’anno, e per il terzo anno consecutivo, è stato considerato su TripAdvisor come il migliore del mondo. La struttura riesce a riprodurre l’habitat naturale dei 4 oceani: interi ecosistemi marini vengono ricreati al suo interno, risultando in ambienti incredibilmente vicini a quelli reali.

Un tuffo nel blu

Progettato dall’architetto americano Peter Chermayeff, l’Oceanario fu costruito in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1998. L’evento, che registrò oltre 11 milioni di visitatori, diede grandissimo risalto alla capitale portoghese e rappresentò un’occasione di rilancio culturale per tutto il Paese.

Visitarlo è un’esperienza unica nel suo genere. Con una superficie totale di 20.000 metri quadrati, contiene circa 7.500.000 litri d’acqua suddivisi in più di 30 acquari. L’attrazione principale è sicuramente la grande vasca centrale (5 milioni di litri) che rappresenta l’Oceano Globale, all’interno della quale coesistono diverse specie come squali, barracuda, razze, tonni e piccoli pesci tropicali. Attorno a questa si trovano, dissimulate da grandi pannelli in acrilico trasparente, altre 4 vasche che riproducono alla perfezione l’habitat dei 4 oceani.

La vasca centrale

Quattro vasche per quattro oceani

La visita si svolge su 2 livelli, quello terrestre e quello subacqueo. Grandi e piccini rimarranno di stucco nell’osservare i differenti ecosistemi ricreati. Dalla meravigliosa costa rocciosa che si trova a nord dell’Atlantico allo scenario incontaminato della barriera corallina dell’Oceano Indiano; dal panorama silente della barriera antartica alla fauna che vive nel clima mite dell’Oceano Pacifico. Separati dalle suddette “pareti invisibili”, gli ambienti danno l’impressione che uno squalo nuoti a stretto contatto con le lontre, mentre poco distante i pinguini si muovono goffamente.

Ocean3

Una lezione interattiva con i bambini. Fonte: facebook

I pannelli interattivi disseminati nell’edificio hanno una funzione didattica, che spiega l’evoluzione e le caratteristiche di ogni ecosistema. Numerose sono anche le iniziative dedicate ai più piccoli, che possono osservare da vicino specie che con ogni probabilità hanno visto solo sui libri. Una delle caratteristiche dell’Oceanario infatti è la sua attività educativa, con lo scopo di insegnare ai bambini a rispettare il mare e le specie marine. Un’opera di educazione ambientale su più fronti, con visite guidate, workshop e altre attività come “dormire con gli squali” e “Vacanze sott’acqua”.

Contatti

L’Oceanario di Lisbona si trova sull’Esplanada Dom Carlos I nel moderno quartiere di Parco delle Nazioni (metro linea rossa). È aperto tutti i giorni dell’anno. In estate osserva l’orario che va dalle 10:00 alle 20:00. In inverno dalle 10:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

Il “miglior acquario del mondo” è a Lisbona ultima modifica: 2018-12-15T06:01:11+00:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top