CURIOSITA' MONUMENTI

Il Ponte più lungo d’Europa si trova a Lisbona

Come Arrivare a Lisbona - foto del Ponte Vasco Da Gama

Grazie al livello avanzatissimo raggiunto dagli studi di ingegneria e architettura, molto spesso le grandi costruzioni civili contemporanee sono delle vere e proprie imprese costruttive. Anche a Lisbona ne abbiamo un’importante dimostrazione con la presenza del Ponte Vasco da Gama, il più lungo d’Europa.

Più di 12 km di lunghezza

Il ponte Vasco da Gama fu realizzato dall’ingegnere portoghese Armando Rito in occasione dell’Esposizione Universale del 1998. L’evento si tenne a Lisbona dal 22 maggio al 30 settembre.  Attraversa il fiume Tago e collega il comune di Montijo, nel distretto di Setùbal e la frazione Sacavém, frazione del comune di Lourdes, nei pressi di Lisbona. Il ponte Vasco da Gama, inaugurato il 4 aprile del 1998 e fa parte del percorso della Autoestrada A12. Con i suoi 17,2 chilometri complessivi è il ponte più lungo d’Europa, nono nella classifica mondiale.

Ponte Vasco Da Gama 5bd9766f8af7b

Una magnifica vista del Ponte Vasco da Gama

Il ponte è costato 897 milioni di euro, denaro finanziato da privati e fondi dell’Unione Europea, oltre che dai pedaggi raccolti dal ponte 25 de abril. Le cifre esorbitanti della struttura, oltre alla sua costruzione, sono serviti anche per la protezione di una riserva per uccelli che è la dimora di una specie di fenicotteri in via d’estinzione e al trasferimenti di circa 300 famiglie che vivevano nei quartieri attorno al ponte.

Il 500° anniversario del viaggio di Vasco da Gama

La costruzione del Ponte Vasco da Gama ha celebrato il 500° anniversario del viaggio dell’esploratore sulla tratta marina per le Indie Orientali.

547139 278369965610262 1656448493 N

Lo spettacolo del ponte Vasco da Gama di notte

Bartolomeo Diaz era stato l’esploratore che più si era avvicinato al raggiungimento dell’obiettivo, arrivando al Capo di Buona Speranza nel 1488. Un altro esploratore, Pêro da Covilhã aveva viaggiato per terra fino a Calicut, alla ricerca della via delle spezie.

Vasco Da Gama Portrait

Un ritratto di Vasco da Gama

Fu così il re di Portogallo Manuele I affidò a Estêvão da Gama il compito di proseguire il viaggio di Diaz. Purtroppo l’esploratore morì prima di affrontare il viaggio e il compito venne assolto dal figlio Vasco, che già aveva reso servigi al Re e fu ritenuto all’altezza di un compito così arduo. Vasco de Gama lasciò Lisbona l’8 luglio 1497 sulla sua ammiraglia, la nave São Gabriel  accompagnata dalla São Rafael. Dopo un viaggio durato quasi undici mesi, per la precisione il 20 maggio 1498, l’esploratore giunse sulle coste di Calicut, concludendo un’impresa mai riuscita a nessuno: portare una nave europea sulle coste indiane. Al suo ritorno ebbe l’onore di ricevere il titolo di Ammiraglio dell’Oceano Indiano e il sui nome resterà indelebile nei libri di storia… E dal 1998 anche sul ponte più lungo d’Europa.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Il Ponte più lungo d’Europa si trova a Lisbona ultima modifica: 2018-11-16T10:30:42-04:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top