Praça do Marquês de Pombal, un tributo all'uomo che ricostruì Lisbona

itLisbona

PIAZZE STORIA

Praça do Marquês de Pombal, la maggiore rotonda di Lisbona

Praça Marques Pombal

Sebastião José de Carvalho e Melo, meglio conosciuto come il Marchese di Pombal, fu una figura chiave nel momento peggiore della storia di Lisbona. Fu, infatti, l’uomo che guidò la ricostruzione della città dopo il terribile terremoto del 1755. Ed è per rendergli un giusto tributo che a lui è intitolata una delle piazze più importanti della città, chiamata, appunto, Praça do Marquês de Pombal.

L’importanza della Praça do Marquês de Pombal

La Praça do Marquês de Pombal, anche conosciuta come Rotonda do Marquês de Pombal, è una delle maggiori piazze della città. Si trova proprio ai piedi del magnifico Parque Eduardo VII ed è uno snodo molto importante per la metropolitana cittadina. La sua funzione di rotonda è essenziale per la viabilità della capitale, mettendo in contattato questa zona con la maggior parte dei luoghi della città.

Praça do Marquês de Pombal di notte

Una suggestiva foto della piazza di notte. Fonte: Lisbona.info

Dal 2012 la piazza viene utilizzata anche tramite una rotonda secondaria, che aiuta a rendere il traffico più scorrevole e rende più agevole il lavoro dei mezzi pubblici. Il tunnel del Marquês passa proprio al di sotto della piazza e collega la città all’autostrada A5, arteria che conduce ai comuni ad ovest di Lisbona. La Praça do Marquês de Pombal ha anche una grande importanza storica. Fu proprio qui, infatti, che si svolsero gli eventi decisivi che portarono alla proclamazione della Repubblica portoghese il 5 ottobre 1910.

Il monumento al Marchese

Come detto, Sebastião José de Carvalho e Melo fu un grande statista che guidò Lisbona negli anni più difficili della sua storia. Grazie alla sua saggezza e alla sua capacità di gestire un momento in cui i lisboeti erano distrutti ed impauriti, la città ha saputo rialzarsi sulle sue gambe e tornare, in pochi anni, più bella che mai. Il monumento fal centro della Piazza fu inaugurato il 13 maggio del 1934, dopo quasi 20 anni di lavori. Nel 1915, infatti, gli architetti Adães Bermudes e António do Couto e lo scultore Francisco dos Santos vinsero il concorso bandito dalla città. All’opera hanno lavorato, seppur in minore parte, anche Simões de Almeida, Leopoldo de Almeida e Eduardo Ribeiro Leitão.

Monumento di Praça do Marquês de Pombal

Il monumento al Marchese di Pombal. Fonte: Wikipedia

La statua bronziea del marchese poggia su di un piedistallo di pietra alto 40 metri. Il nobile viene rappresentato, in cima ad una colonna, mentre poggia il braccio sulla testa di un leone, simbolo del suo grande potere, volgendo lo sguardo verso la Baixa, il centro cittadino che contribuì a ricostruire. Sulla colonna sono raffigurati quattro medaglioni con i cammei dei principali collaboratori del marchese. La base, invece, è decorata con una figura femminile che rappresenta la Lisbona rinata dopo la ricostruzione, e tre gruppi scultorei che raffigurano le principali riforme promosse dal politico. Affinché chi governa Lisbona abbia sempre il suo grande modello da seguire.

Praça do Marquês de Pombal, la maggiore rotonda di Lisbona ultima modifica: 2019-06-17T03:51:09+01:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top