Presentazione del libro FILIPPO JUVARRA, DOMENICO SCARLATTI - itLisbona

itLisbona

ARTE CULTURA EDIFICI STORICI MUSEI PERSONAGGI STORIA

Presentazione del libro FILIPPO JUVARRA, DOMENICO SCARLATTI

Vista di Lisbona nel Settecento
Immagine di Downunderphoto (dettaglio) [Adobe Stock License]

Mercoledì 25 maggio, dalle 18:00 alle 19:00, presso l’Auditorio del Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona, sarà presentato il libro “FILIPPO JUVARRA, DOMENICO SCARLATTI e il ruolo delle donne nella promozione dell’Opera in Portogallo“, a cura di Giuseppina Raggi e Luís Soares Carneiro. Pubblicato dall’Editoriale Artemide con il sostegno della Fundação Calouste Gulbenkian, il libro verrà presentato dal professor Jorge Vaz de Carvalho. Saranno ospiti Joaquim Oliveira Caetano, direttore del museo e Stefano Scaramuzzino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

L’opera fa luce sull’esperienza portoghese dell’architetto Filippo Juvarra (1678-1736) e del musicista Domenico Scarlatti (1685-1757), un episodio poco noto delle loro biografie. Entrambi vissero alla corte di Lisbona una tappa fondamentale del loro percorso, sotto l’egida della regina Maria Anna d’Asburgo e del consorte, il re Giovanni V di Portogallo.

Alcuni cenni sugli autori del libro

Giuseppina Raggi, storica dell’arte, diplomata in flauto traverso, è ricercatrice integrata del Centro de Estudos Sociais dell’Università di Coimbra. Nel 2020, ha pubblicato il libro O projeto de D. João V. Lisboa ocidental, Mafra e o urbanismo cenográfico de Filippo Juvarra.

Luís Soares Carneiro, architetto, è professore associato della Faculdade de Arquitetura e ricercatore del Centro de Estudos de Arquitetura e Urbanismo dell’Università di Porto. Ricerca e scrive su teatro, architettura e storia.

Il Museu Nacional de Arte Antiga a Lisbona, dove verrà presentato il libro FILIPPO JUVARRA, DOMENICO SCARLATTI
Museu Nacional de Arte Antiga, Lisbona | Immagine di: Vitor Oliveira (Torres Vedras, Portogallo) – Dettaglio | Licenza: Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Informazioni essenziali sul Museu Nacional de Arte Antiga

Sede della più importante collezione darte del Portogallo, il museo è situato nel quartiere di Santos. Tra le principali opere esposte, ricordiamo il celebre “Polittico di San Vincenzo“, capolavoro dell’arte portoghese. Inoltre, il museo ospita opere di celebri artisti come Bosch, Dürer e Raffaello, oltre a un’importante sezione di arti decorative asiatiche e africane.

Per ulteriori informazioni sul museo e sulle sue iniziative, visitare il sito museudearteantiga.pt.

Presentazione del libro FILIPPO JUVARRA, DOMENICO SCARLATTI ultima modifica: 2022-05-23T08:56:42+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x