San Valentino a Lisbona: una giornata speciale - itLisbona

itLisbona

CONSIGLI UTILI EVENTI FESTE E SAGRE MITI E LEGGENDE

San Valentino a Lisbona: una giornata speciale

San Valentino

San Valentino, tra meno di un mese ci ritroveremo tutti a vivere come meglio crediamo il 14 febbraio, giorno in cui si festeggia l’amore. L’idea di poter festeggiare San Valentino a Lisbona, in una delle città d’Europa con un’atmosfera unica sicuramente invoglia molti di noi e mette in attesa chi in questa città ha deciso di viverci.

La leggenda di San Valentino.

Prima di parlarvi di come possiamo vivere questo giorno speciale qui a Lisbona, vorrei fare un passo indietro e ricordare il motivo della sua nascita. 
San Valentino, come tutti sappiamo, è il giorno di febbraio in cui si festeggia l’amore in tutte le sue forme.
San Valentino, rappresenta  il protettore degli innamorati.
La leggenda narra che Sabino, un giovane centauro romano un giorno vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamora. 
Dopo poco tempo l’amore provato da Sabino era talmente intenso che lo spinse a  chiedere la mano della ragazza ai genitori che rifiutarono perché lui pagano mentre loro erano di religione cristiana.
Serapia, nel tentativo di trovare una soluzione propose a Sabino di farsi battezzare e diventare cristiano, lui accettò per amore della ragazza.
Nel mentre si preparavano i festeggiamenti per l’imminente battesimo, purtroppo, la ragazza si ammalò di Tisi.
Valentino fu chiamato quando ormai la ragazza stava per morire e Sabino lo supplicò affinché non fosse separato dalla sua amata. Ascoltando queste parole Valentino decise di battezzare Sabino e unirli subito dopo in matrimonio. Nel mentre si celebrava il rito della benedizione dei due amati, entrambi i loro cuori furono avvolti da un sonno per l’eternità.

Murales San Valentino Lisboa
L’immagine by -LucaM- Photography WWW.LUCAMOGLIA.IT è concessa in licenza con CC BY-NC-ND 2.0

San Valentino: clima  a Febbraio

Letta la leggenda è bene farci un’idea delle temperature in questo periodo qui a Lisbona per fare in modo di passare una giornata romantica nel giorno in cui si festeggia l’amore.
Una giornata sicuramente unica e speciale che, però ,potrebbe essere rovinata dalle temperature non proprio calde.
Indicativamente potremmo trovarci ad affrontare una temperatura che va dai 5-8° come minima fino a raggiungere i 15° di massima.

Quali sono le esperienze da vivere il giorno di San Valentino?

Per questa giornata cosi speciale per chi vive in coppia e vuole festeggiare le attività che questa città regala sono molte, ne vediamo alcune tra le più romantiche:

  1. Tour del Fado, un giro completo tra i quartieri caratteristici di Lisbona , dove l’aria si percepisce in modo diverso e il mondo sembra assumere altre prospettive. Dopo esserci persi tra le vie sarà possibile terminare la serata con uno spettacolo dal vivo di Fado con cena inclusa. Purtroppo le norme AntiConvid19 ostacolano una reale programmazione e non sono sicura possa essere realmente possibile vivere questa esperienza di sera.
  2. Una crociera sul Tago al tramonto, sicuramente non sarà come viverla in estate con temperature ben più piacevoli ma in una giornata cosi romantica, godersi un pomeriggio di luce con colori intensi mentre ci si lascia cullare dall’acqua è sicuramente un’esperienza da vivere totalmente se c’è ne fosse l’opportunità.

Un San Valentino a Lisbona per tutti

Oltre alle due esperienze descritte sopra vorrei condividere con voi modi di festeggiare questo giorno in modo più semplice ed economico, fuori dal consumismo. Mi piacerebbe restituire a questo giorno quel valore da cui è nato, l’amore tra due individui, una celebrazione alla vita condivisa. A Lisbona, sicuramente una delle città più romantiche d’Europa ciò diventa possibile.
Perciò vorrei condividere alcune attività, semplici, forse a volte anche scontate, ma che lasceranno in voi una sensazione di completezza e serenità. Sarà possibile sperimentare queste attività sia per i turisti che per chi vive in questa città, curiosi?

  1. Pranzo al sacco al Miradouro;
  2. Il brunch in un locale tipico;
  3. In bicicletta lungo il fiume al tramonto;
  4. Passeggiata in centro;
  5. Di notte lungo le vie al caldo di un tram;

Miradouro: un pranzo differente

Per festeggiare San Valentino in modo economico e meno scontato dell’andare in un ristorante, se il tempo lo permette, è sicuramente quello di vivere l’esperienza di un picnic su uno dei 19 Belvedere che Lisbona offre a chiunque la vive per alcuni giorni, mesi, anni. Ciascuno di loro regala sensazioni e viste uniche e avrete la possibilità di scegliere un luogo da sentire vostro, per passare qualche ora ammirando ciò che più vi fa sentire bene. Uno dei posti sicuramente più avvolgenti e romantici della città si trova nel quartiere Graça, Nossa Senhora do Monte. Un luogo appartato, lontano dalla confusione, perfetto se si vuole condividere un momento con il proprio compagno/a senza alcuna distrazione. Un‘esperienza che senz’altro può dare una grande soddisfazione ad entrambi senza spingersi all’interno di ristoranti caotici.

San valentino a Lisbona: un brunch in un locale

San Valentino ma la giornata è fredda? Vi siete svegliati con la voglia di stare al caldo ma non volete farvi sfuggire questa giornata?
Non vi preoccupate, la soluzione può sicuramente essere di prepararvi e andare al caldo in un locale che abbia un’atmosfera serena e rilassata, un luogo che rappresenti uno “spazio” che vi regalate per fermarvi e poter semplicemente chiacchierare, condividendo pensieri e sensazioni senza altre distrazioni, un tempo dedicato solo a voi senza la fretta che ci accomuna tutti i giorni.
Dove andare? Di locali che possono fare al caso vostro a Lisbona c’è ne sono molti ma personalmente vi consiglio Pois Cafè. Questo locale si trova in zona Rua de São João da Praça, poco prima di entrare nel famoso quartiere del Fado, Alfama, esattamente di fronte alla cattedrale di Lisbona. Il menù permette diverse scelte e opzioni, anche in base all’orario in cui scegliete di andare. L’opzione più economica ha un costo di 6,90 euro e comprende fette di pane tostato con burro, due uova strapazzate e una bibita calda.  

Pois Cafe
L’immagine by welshkaren è concessa in licenza con CC BY-NC 2.0

San Valentino: il tramonto lungo le rive del Tago.

Un’altra esperienza sicuramente da fare se siete persone attive e con voglia di muoversi è una passeggiata in bicicletta al tramonto lungo le rive del Tago. In questo caso, San Valentino assume una doppia connotazione d’amore, perché oltre a festeggiare il proprio giorno, si festeggia un luogo di amore che è sempre esistito tra Lisbona e il suo fiume. Lisbona nutre un intenso amore per questi 18 km di fiume che si estendono dal Parco delle Nazioni fino al quartiere di Belém. La passeggiata lungo il fiume viene chiamata in Portoghese la Frente ribeirinha e regala oltre che una vista unica, il volo dei gabbiani, il tempo calmo e silenzioso anche bar e attività ricreative che potreste fermarvi a vivere se dovessero colpirvi.
Dubbio su dove affittare una bicicletta? La soluzione sarà affittare al costo di circa 2 euro per 45 minuti quelle messe a disposizione in tutta la città dalla rete GIRA.

Passeggiata in centro

La cosa più semplice che potreste vivere senza dovervi perdere tra mille scelte?
Credo che sia sicuramente una piacevole passeggiata in serata, anche se il freddo potrebbe non aiutare in questo caso. Lungo le vie però l’atmosfera che si crea tra case illuminate, vetrine e lampioni con una luce calda è sicuramente molto romantica e intima.
Un modo per scaldarvi subito dopo? Se il freddo si farà sentire potreste optare nel fare una sosta in una delle tre casa di Rossio che servono il caratteristico liquore chiamato ginjinha. Sicuramente utilissimo per scaldarsi dal freddo preso fuori e godersi il ritorno a casa in modo più piacevole.

San Valentino di notte su di un tram

Di certo è inusuale consigliare, o solo pensare che passare, per scelta, la serata sopra un tram tipico di Lisbona la notte di San Valentino. Ovviamente è una scelta originale, potrebbe essere piacevole lasciarvi trasportare senza fretta e pensieri lungo le vie illuminate di Lisbona.
Verso le ore 22 i turisti saranno in albergo o a cena e voi avrete modo di trovare comodi posti e godervi il viaggio.
Vi consiglio la linea dell’Elétrico 28, perché attraversa quasi tutto il centro da Piazza Martim Moniz fino ad arrivare al Campo de Ourique.

Tram Lisboa
L’immagine by Maria Rosaria Sannino/images and words è concessa in licenza con CC BY-NC-SA 2.0

In conclusione

Spero che questo articolo su un San Valentino qui a Lisbona  vi abbia aiutato a pensare come passare questa giornata. Un giorno in cui si “brinda” all’amore in tutte le sue forme. Festeggiare il bene che si condivide con qualcuno credo possa colmare di senso questo giorno e renderlo speciale per tutti.

San Valentino a Lisbona: una giornata speciale ultima modifica: 2021-01-16T09:44:40+00:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x