Setubal: una gita nella realtà portoghese vicino Lisbona - itLisbona

itLisbona

COSA FACCIAMO ITINERARI PASSEGGIANDO

Setubal: una gita nella realtà portoghese vicino Lisbona

Setubal Vista Dal Mare

La città di Setubal è una città industriale lontana da quel turismo che troppo spesso affolla la capitale del Portogallo. Per chi si trova a Lisbona per una breve vacanza ed è curioso di scoprire città meno “battute”, Setubal , è sicuramente una città da considerare. 

Setubal,  facilmente raggiungibile da Lisbona, è una di quelle città tipicamente Portoghese , si affaccia sull’estuario del Sado e direttamente sulla Penisola di Troia, luogo in cui vive un branco di tursiopi che spesso è possibile ammirare nel loro ambiente naturale.

Cosa vedere a Setubal?

Setubal è una città che o si ama o si odia, riesce a dividere i pensieri di chi la vive anche solo per un giorno.
C’è chi la ama per il suo carattere diretto senza fronzoli con panorami affascinanti e chi, invece, non ne assorbe la bellezza proprio per la sua natura industriale.

Per chi vuole, almeno una volta visitarla per farsi un’idea personale, oltre ad un centro storico colmo di storia, i luoghi da vedere sono :

Il mercado do Livramento, considerato uno dei migliori mercati del pesce dell’intero Portogallo;

– La Fortaleza de Sao Filipe, in cui si può assistere a panorami unici della città; 

– La penisola di Troia e le sue magnifiche spiagge.

Setubal e il suo centro storico

Il centro storico è ricco di strette vie che formano un intricato labirinto in cui è piacevole perdersi che, spesso portano  a delle piazze nascoste. Lungo le strade si affollano piccoli negozi , il più delle volte gestiti dai componenti della stessa famiglia.

Setubal Vie Centro Storico
L’immagine by hans pohl è concessa in licenza con 
CC BY-NC-SA 2.0

La Fortaleza de Sao Filipe

La Fortaleza de Sao Filipe è sicuramente l’attrazione turistica per eccellenza di questa piccola città. Il castello che si erge circondato da forti mura risale al 1580 quando, al fine di proteggere l’estuario del Sado da attacchi esterni , il re Filippo ordinò la sua costruzione. Le mura costruite avevano lo scopo di proteggere da veri bombardamenti e, al suo interno si può sperimentare una vista unica e immersiva dell’intera città.

Il mercado do Livramento

Il mercato do Livramento  di Setubal è sicuramente uno dei migliori in Portogallo. Al suo interno ci si può perdere tra numerose bancarelle che offrono esperienze di artigianato a livello locale e prodotti freschi , in particolare per il pesce.

Un luogo tipico dove si susseguono grida da chi cerca di attirare l’attenzione verso i propri prodotti. Il pesce è freschissimo perche pescato durante la notte e, verso l’ora di pranzo, risulta venduto lasciando le  bancarelle completamente vuote.

Setubal Mercado Do Livramento
L’immagine by Rafael Ojea è concessa in licenza con 
CC BY-NC 2.0

La penisola di Troia 

La penisola di Troia divide l’Oceano Atlantico dall’estuario del Sado ed è ricca di spiagge selvagge che spesso vengono occupate da strutture turistiche dedicate ad una clientela facoltosa.

Nella penisola vi è un casinò e ristoranti molto rinomati, sicuramente rappresenta l’opposto di Setubal che sicuramente resta molto più economica e meno sfarzosa.

Cosa si può fare a Setubal?

Spesso prima di visitare una città ci chiediamo oltre alle cose da vedere quali sono le esperienze da fare per non perdersi nessuna delle opportunità che un luogo offre. Perciò, qui vorrei consigliarvene alcune che potrebbero interessare:

1) Prendere il traghetto per la Penisola di Troia per vivere una giornata di sole e mare tra le numerose spiagge che garantiscono una bellezza mai scontata.

2) Visita alla città vicina di Sesimbra;

3) Rilassarsi sulla spiaggia più bella della zona, Praia do Creiro, con sabbia di colore oro che, crea un contrasto perfetto con le sue acque turchesi;

4) Una bella passeggiata lungo i sentieri della Serra da Arrabida;

5) Una degustazione di vino in uno dei numerosi vigneti Muscatel di Azeitão.

Setubal- Serra D'Arrabida
L’immagine è concessa in licenza con 
by Bernt Rostad
 CC BY 2.0

Per chi visita Setubal in un solo giorno?

Spesso i turisti che decidono di visitare la città di Setubal decidono di dedicarci una sola giornata e forse la confusione può portare a chiedersi, cosa visitare in cosi poco tempo, senza perdersi l’occasione di vivere la sua natura?

Personalmente, consiglio di visitare il Mercado Do Livramento, cogliendo l’opportunità di vivere e assaporare la vita di tutti i giorni da chi questa città la considera casa.

Dopo aver girato il mercato, un pranzo veloce tra i piccoli e tipici ristorantini che si trovano lungo le vie per poi dedicarsi alla visita della città vecchia salendo fino al castello.

Come si arriva a Setubal da Lisbona?

Viaggiare da Lisbona a Setubal è molto facile e non è necessario affittare o possedere una macchina. Per l’appunto è possibile scegliere il treno o direttamente un autobus, se si desidera viaggiare ancora più lentamente.

Per chi è adatta una città come Setubal?

Come detto all’inizio Setubal è una città che si ama o si odia perciò, per evitare di spostarsi alla cieca, consiglio la sua visita a chi è interessato ad allontanarsi dal turismo frenetico di alcune città per assaporare le vera vita Portoghese in tutta la sua semplicità e schiettezza. E’ una città poco adatta, invece, alle famiglie, che sicuramente troveranno maggior confort a Troia, Cascais e Sesimbra

Setubal Porto
L’immagine by Iberian Proteus è concessa in licenza con 
CC BY-NC-SA 2.0

In conclusione

Per concludere , spero, sia riuscita a darvi un’idea di questa città , come un’occasione per assaporare la vita Portoghese fuori dal turismo di massa, in una quotidianità fatta di semplici attività e zone che ancora rimandano una natura selvaggia che spesso si perde.

Un’opportunità per assaporare i vari volti del Portogallo che consente di sperimentare una complessità e una visione totale della sua essenza.

Se desideraste scoprire altre città, vi consiglio, lungo la via ferroviaria Lisbona- Sintra, Amadora la città che non esisteva.

Setubal: una gita nella realtà portoghese vicino Lisbona ultima modifica: 2020-12-11T08:46:13+00:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x