Gelateria Nannarella, la tradizione italiana nel cuore di Lisbona

itLisbona

DOVE MANGIAMO LOCALI

Nannarella, un gelato italiano… Con sapori portoghesi

Gelateria Nannarella - Lisbona

I sapori della gastonomia italiana hanno conquistato tutto il mondo. A partire dalla pasta e dalla pizza, gli chef del Belpaese hanno saputo esportare i gusti e, soprattutto, le grandi tradizioni che mamme e nonne hanno tramandato nei secoli. Sicuramente ci è riuscita la gelateria Nannarella di Lisbona, che oggi produce uno dei migliori prodotti italiani che si possano trovare nella capitale portoghese.

Gelati alla romana

La chef Costanza, romana di nascita trasferitasi a Lisbona in cerca di maggiori fortune, è una giovane madre di tre figli. La grande passione per la pasticceria la porta ad aprire nel marzo 2013 la piccola gelateria Nannarella in Rua Nova de Piedade, a pochi passi dal Parlamento. Dopo pochi mesi di appassionata attività la gelateria comincia a fare breccia nei cuori e, soprattutto, nei palati di abitanti e turisti. La fama del gelato artigianale di Nannarella si diffonde in tutta la città e sono pochi i giorni in cui non c’è una lunga fila alla porta.

El Corte Inglés - Gelateria Nannarella

Lo spazio di Nannarella all’interno del CC El Corte Inglés. Foto: Manuel Manso/timeout.pt

Di pari passo con la popolarità, cresce anche la mole di lavoro per Costanza. Cominciano ben presto, infatti, le collaborazioni con ristoranti e proprietari di food truck, oltre alle varie partecipazioni ad eventi pubblici e privati. Il piccolo locale della gelateria non basta più per soddisfare una fetta di mercato così ampia ed esigente. Così, nel 2016 la chef romana stringe un accordo di collaborazione con la catena di supermercati El Corte Inglés, che comincia a proporre i prodotti di Nannarella nei suoi frigoriferi, ed apre un nuovo spazio all’interno del grande Centro Commerciale dell’Avenida António Augusto de Aguiar.

Tradizione italiana… e prodotti portoghesi

Nel 2016 Costanza acquista anche uno spazio nel Mercato di São Bento, in cui allestisce il Baretto, una piccola caffetteria all’italiana, che è anche il luogo di ritrovo della sua famiglia. Per un’italiana, però, è la pizza il cibo a cui non rinuncerebbe mai. I ricordi legati all’odore di questo prodotto nostrano appena uscito dal forno ha fatto nascere in Costanza l’esigenza di aprire, proprio accanto all’originale gelateria Nannarella, un’altra piccola attività che vende pizza al taglio: Pizza di Nanna, che gestisce insieme all’amico e conterraneo Alessandro.

Gelateria Nannarella Coppa

Chi si perderebbe un gelato così? Fonte: Facebook

Resta comunque il gelato la specialità della casa: Nannarella ha saputo imporre la tradizione artigiana italiana puntando soprattutto sulla frutta fresca, tipico ingrediente del nostro gelato. Ma ha “osato” di più, cominciando ad utilizzare prodotti tipici portoghesi, spaziando in maniera fantasiosa dall’utilizzo della ricotta all’olio d’oliva fino al celebre vino Porto. I sapori e gli abbinamenti scelti possono risultare quantomeno non convenzionali per un italiano, ma sono sempre studiati con grande passione e cura. Il risultato è davvero brillante e molto apprezzato dai clienti. Le recensioni che si possono essere consultate su TripAdvisor, infatti, collocano la gelateria tra quelle più famose della capitale. Un pizzico d’Italia a Lisbona quindi… Anzi, per essere precisi, un cono o una coppetta!

_______________________

Gelateria Nannarella
Negozio originale: R. Nova da Piedade n.64, São Bento, Lisbona
Info e contatti: sito internet pagina Facebook

Nannarella, un gelato italiano… Con sapori portoghesi ultima modifica: 2019-01-18T05:55:48+00:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top