La Giornata Internazionale dei Musei a Lisbona: animazione e cultura

itLisbona

CULTURA EVENTI MUSEI

Il 18 maggio ci sarà la Giornata Internazionale dei Musei

Notte dei musei - Museu Arte Antiga

Come ogni anno la data del 18 maggio sarà dedicata al patrimonio artistico di tutto il mondo. La Giornata Internazionale dei Musei venne istituita nel 1977 dall’International Council of Museums (ICOM), un organismo dell’UNESCO, col proposito di promuovere le istituzioni museali e valorizzare le ricchezze in essi contenute. In concomitanza con questo evento, avrà luogo la Notte dei Musei, per permettere ai visitatori l’esperienza non convenzionale della visita notturna al museo. Lisbona, con le sue bellezze storico-artistiche, non poteva mancare all’appello delle città partecipanti.

La notte dei musei a Lisbona

Giornata Internazionale Dei Musei

Il manifesto portoghese dell’evento

L’niziativa fu creata nel 2005 in seguito ad una proposta del Ministero della Cultura francese, proprio per integrare le celebrazioni della Giornata Internazionale dei Musei. Spazi espositivi in tutto il mondo ospiteranno svariate attività gratuite fino a tarda notte, tra cui spettacoli teatrali e di danza, visite guidate e concerti. In Portogallo la Direção Geral do Património Cultural (DGPC) ha invitato tutta la rete museale statale a partecipare all’evento. Sono previste più di 400 attività in 70 Palazzi, musei e gallerie distribuiti in tutto il Paese.

Notte dei musei - Museu Da Marioneta

La facciata d’ingresso del Museu Da Marioneta di Lisbona

Tra i musei aderenti a Lisbona segnaliamo il Museu da Marioneta, interamente dedicato all’universo dei burattini, alla loro storia e interpretazione; oltre alla collezione permanente, composta da diverse tipologie di maschere e burattini provenienti da tutto il mondo (Italia compresa), il museo offrirà alcuni pezzi di teatro delle marionette, nonché uno spettacolo interattivo del compositore Filipe Raposo. Attenzione però, perché qui la festa comincia già la notte del 17 col concerto del rapper Carlão.

Giornata Internazionale dei Musei - Palazzo di Ajuda

Il Palazzo di Ajuda sarà visitabile gratuitamente per tutta la durata della manifestazione

Il Museu Nacional de Arte Antiga offre dalle 10 alle 18 diverse attività interattive, principalmente costruite attorno all’esposizione temporanea dedicata al celebre artista tedesco Albrecht Dürer. A partire dalle 18, l’evento prosegue nel giardino del museo, con Dj Set e molta animazione. Ingresso libero anche nell’iconica Torre di Belém, nell’ex residenza reale del Palazzo di Ajuda, e al Pantheon Nazionale, che offre visite guidate con accesso al zimbório (pinnacolo), la parte più alta della celebre cupola dell’edificio, normalmente interdetta al pubblico.

Avvicinare i cittadini ai musei

Il tema centrale scelto quest’anno per la Giornata internazionale dei Musei è Museum and Citizens. I Musei infatti sono sempre più punti cardine per le comunità in cui sono inseriti, svolgendo un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio. Le varie strutture, oltre alla loro mission di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio, possono offirsi ai cittadini come luoghi di aggregazione e socializzazione.

Notte dei musei - Mosteiro dos Jerónimos

Il Mosteiro dos Jerónimos è uno dei riferimenti storici del quartiere di Belém a Lisbona

In questo senso, giornate come questa sono essenziali per avvicinare o riportare le persone all’interno dei musei, e aiutarle a conoscere e comprendere la loro storia. Ma anche per trasmettere le loro necessità e i loro interessi a chi si occupa di museologia. Per consultare l’elenco completo di tutte le strutture che aderiranno alla Giornata e alla Notte dei Musei a Lisbona e in tutto il Portogallo , vi rimandiamo a questo link. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’ente organizzatore all’indirizzo e-mail [email protected]

Il 18 maggio ci sarà la Giornata Internazionale dei Musei ultima modifica: 2019-05-13T05:33:13+01:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top