La Giornata Internazionale dei Musei 2022 in Portogallo - itLisbona

itLisbona

ARTE COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI MONUMENTI MUSEI NEL MONDO

La Giornata Internazionale dei Musei 2022 in Portogallo

Vista di Alfama a Lisbona

Anche quest’anno, in Portogallo il 18 maggio è una giornata speciale dedicata ai musei e alla cultura, con una serie di iniziative e aperture gratuite. Si celebra infatti, come in diversi altri paesi del mondo, la Giornata Internazionale dei Musei. L’edizione 2022 dell’evento, istituito nel 1977 dall’ICOM – Consiglio Internazionale dei Musei, ha come tema “Il Potere dei Musei“.

L’obiettivo è quello di esplorare il potenziale dei musei di produrre cambiamenti positivi nelle comunità locali, in tre diversi modi diversi, che vedremo di seguito.

Il potere di raggiungere la sostenibilità

I musei, partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, contribuiscono alla promozione dell’economia sociale e alla diffusione dell’informazione scientifica sulle sfide ambientali.

Il potere di innovare nei settori della digitalizzazione e dell’accessibilità

Attraverso l’innovazione digitale, ovvero l’applicazione delle nuove tecnologie alla vita quotidiana, i musei diventano più accessibili e anche più attraenti per un pubblico diversificato.

Il potere di rafforzare la comunità attraverso l’istruzione

Sostenendo i valori democratici e fornendo opportunità di apprendimento permanente per tutti, i musei rafforzano le comunità e contribuiscono alla formazione di una società civile informata e impegnata.

Così, questa edizione è un momento di riflessione sul potere di trasformazione dei musei e il loro ruolo nella costruzione di un futuro migliore. L’iniziativa segue di pochi giorni la Notte Europea dei Musei, che si è svolta sabato 14 maggio, con speciali attività serali per un’esperienza culturale inconsueta.

Il Castello di São Jorge, a Lisbona
Il Castello di São Jorge, uno dei principali monumenti di Lisbona, partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei
| Immagine di: Júlia Orige [Pixabay License]

Alcune iniziative in programma in Portogallo per la Giornata Internazionale dei Musei

Diversi importanti musei e istituzioni culturali del Portogallo organizzano una serie di interessanti iniziative per celebrare questo evento speciale.

  • Nei giorni 18, 21 e 22 maggio la Fundação Gulbenkian apre gratuitamente al pubblico le porte della sua Collezione principale e delle Mostre temporanee. Inoltre, sono in programma attività per giovani, famiglie, workshop e molto altro.
  • Il Museo della Marionetta, nel caratteristico quartiere lisboeta di Madragoa, ha in programma visite speciali e gratuite, oltre alla proiezione open air del film “Pinocchio” di Matteo Garrone.
  • Sarà possibile visitare gratuitamente i musei, i palazzi e i monumenti gestiti dalla Direzione Generale Portoghese del Patrimonio Culturale (DGPC). Tra di essi, la Torre di Belém, il Palazzo di Ajuda (a Lisbona) e il Museo Nazionale Soares dos Reis (a Porto).
  • Il Castello di São Jorge, uno dei simboli di Lisbona, propone ai visitatori visite guidate, workshop di pittura ed altre attività.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito Dia Internacional dos Museus | DIM (patrimoniocultural.pt).

La Giornata Internazionale dei Musei 2022 in Portogallo ultima modifica: 2022-05-18T08:10:42+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie del tuo articolo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x