Monica Bellucci interpreta "Maria Callas, Lettere e memorie" - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI NEWS PERSONAGGI

Monica Bellucci interpreta “Maria Callas, Lettere e memorie”

Spartito e rosa

Nel mese di luglio 2021 la celebre attrice umbra Monica Bellucci solcherà il palco del Centro Cultural de Belém, a Lisbona. L’evento in programma fa parte del Festival del Teatro di Almada, ormai giunto alla sua 38ª edizione.

Il libro “Maria Callas, Lettere e Memorie”

La diva italiana leggerà alcuni brani tratti dal libro “Maria Callas, Lettere e memorie“, pubblicato in Italia da Rizzoli alla fine del 2019. L’autore dell’opera è Tom Volf, regista dell’acclamato film-documentarioMaria by Callas“, del 2017. Il libro mette in evidenza il lato più intimo della leggendaria cantante lirica greco-statunitense, approfondendo ulteriormente l’eccellente lavoro di “Maria by Callas”. La Callas mette a nudo, nelle sue lettere, la sua vulnerabilità e la sua intensa vita, divisa tra palcoscenico e esistenza privata, tra perfezione artistica e fragilità umane, in un autoritratto commovente e affascinante.

60df619263c32 60df619263c34concert Van Maria Callas In Het Concertgebouw Te Amsterdam Maria Callas Bedankt Bestanddeelnr.jpg
Immagine tratta da un concerto di Maria Callas al Concertgebouw di Amsterdam, Paesi Bassi | Licenza: Pubblico dominio

La tappa lisboeta del recital è organizzata in collaborazione con l’Instituto Italiano de Cultura de Lisboa e l’Institut Français du Portugal. Lo spettacolo è stato concepito in tre parti, che si susseguono cronologicamente. La prima parte riguarda gli anni ‘50, con le prime esibizioni sul palcoscenico della futura “Casta Diva” e il suo matrimonio con Meneghini. La seconda parte (gli anni ‘60) è incentrata sull’incontro con Onassis e la loro storia d’amore, interrottasi otto anni più tardi. Gli anni ‘70, il periodo finale della sua vita, sono dominati da una sensazione di solitudine e nostalgia.

Monica Bellucci, ormai di casa a Lisbona (tanto da aver acquistato qualche anno fa un appartamento nei pressi del Castello di San Giorgio), fornisce un’ulteriore prova della sua versatilità di interprete, leggendo alcuni brani del libro e vestendo un abito appartenuto alla Callas, prestato dalla collezione italiana My private Callas, e mai indossato da nessun’altra.

Informazioni sull’evento

Lo spettacolo è in lingua francese, con sottotitoli in portoghese e si terrà il 10 e l’11 luglio 2021 dalle 19.00 alle 20.15.

Per acquistare i biglietti e per maggiori dettagli, visitare la pagina Bilhetes Festival De Almada<Br> Maria Callas – Ticketline.

Monica Bellucci interpreta “Maria Callas, Lettere e memorie” ultima modifica: 2021-07-03T09:03:16+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
4
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x