Festas de Lisboa 2019: i nostri suggerimenti – itLisbona

itLisbona

EVENTI FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Festas de Lisboa 2019: i nostri suggerimenti

Festas

Cominciano ufficialmente sabato 1 giugno le Festas de Lisboa 2019. Decine di eventi si susseguiranno a un ritmo incalzante e ci lasceranno riposare solo alla fine del mese, con un grande concerto di chiusura nel giardino della Torre di Belém. Come sempre, la parte del leone la faranno i mitici arraiais, affollatissime feste all’aria aperta che riempiono i quartieri di Lisbona di musica, balli, e del caratteristico profumo di sardine grigliate.

Un programma fittissimo di eventi

La Câmara Municipal de Lisboa e l’EGEAC (società responsabile della gestione di alcuni degli spazi culturali più emblematici della città) hanno come sempre preparato un programma fittissimo di eventi per il periodo dell’anno più amato e atteso dai lisboeti. Le festas sono, sicuramente, una enorme macchina dell’intrattenimento che coinvolge migliaia di persone, tra operatori, tecnici, artisti e, ovvio, “semplici” cittadini. Concerti, mostre, spettacoli teatrali e festival multidisciplinari. Per non parlare degli arraiais, che andranno avanti al ritmo di almeno uno al giorno, mettendo a dura prova la resistenza anche del festaioli più incalliti.

Tatiana Mosio Bongonga

La funambola Tatiana-Mosio Bongonga sarà la stella della serata d’apertura delle festas

Si comincia sabato 1 alle 19:30 con una suggestiva performance della funambola francese Tatiana-Mosio Bongonga. L’artista camminerà per 300 metri su una fune metallica posta a 33 metri di altezza nell’Alameda Dom Afonso Henriques. La “passeggiata”, che si concluderà nella fontana monumentale che sorge nella piazza, allude al primo viaggio di circumnavigazione del globo effettuato dal navigatore portoghese Fernando Magellano, del quale si commemora il 500° anniversario. Contemporaneamente, partiranno in tutta la città le varie attività legate alle Festas, a cominciare dai suddetti…

Arraiais

Sant'antonio

una moltitudine di persone anima gli arraiais nei quartieri di Lisbona

Quintali di sardine e bifanas grigliate da annaffiare con fiumi di cerveja fresca, musica dal vivo e balli fino a notte fonda: questi gli elementi base di ogni vero arraial. Si tratta di grandi riunioni popolari all’aria aperta che ogni anno coinvolgono tutti i quartieri di Lisbona, dal Parque das Nações  ad Alcântara, da Alfama a Madragoa, in una sorta di sfida alla festa più louca. Difficile però che qualcuno riesca a battere i due “mostri” del mese. Il primo è rappresentato ovviamente dalla Notte di Sant’Antonio, che dal pomeriggio di giorno 12 all’alba del 13 trasformerà Lisbona in un unico grande groviglio danzante di persone.

Notte di Sant'Antonio

Il punto più alto delle festas sarà come sempre la Notte di Sant’Antonio, tra il 12 e il 13 giugno

Il secondo dall’Arraial Lisboa Pride, il maggior evento LGBTI in Portogallo sin dal 1997. Avrà come sempre luogo nella spaziosa Piazza del Commercio, giorno 22 a partire dalle 16 e fino alle 4 del mattino. La festa, ovviamente aperta a tutti i cittadini, è un’occasione imperdibile per divertirsi dicendo no alla discriminazione e promuovendo l’uguaglianza. L’artista principale della serata sarà il cantante brasiliano Johnny Hooker. Per il resto, il programma delle festas prevede arraiais “di quartiere” praticamente tutti i giorni: l’animazione notturna di strada è assicurata fino a domenica 30.

Musica e Concerti

Decine anche gli eventi musicali ai quali sarà possibile assistere durante il mese. Tra i più interessanti, segnaliamo i concerti delle fadiste Ana Moura e Raquel Tavares, che si esibiranno rispettivamente il 14 e il 15 giugno nella splendida cornice del Castello di San Giorgio.

Akua Naru

La rapper e attivista Akua Naru integra il cartellone del festival Lisboa Mistura. Si esibirà giorno 9 a partire dalle 19:30

Dall’8 al 10 nel parco della Quinta das Conchas avrà luogo il festival Lisboa Mistura, che ospiterà artisti provenienti dal Medio Oriente, dall’Africa e dagli Stati Uniti, tra i quali la rapper Akua Naru. Nei giorni 16, 23 e 30 l’appuntamento per i musicofili è al giardino di Campo Grande con il festival OutJazz. Sinonimo di pic-nic sull’erba e ottimi dj-set, il festival è già cominciato il 5 maggio scorso e proseguirà per tutte le domeniche fino a settembre. Nel mese di giugno integra la programmazione delle festas per garantire domeniche rilassate – ma ricche di good vibrations – dopo le folli notti del weekend.

Festas de Lisboa - OutJazz

Nel mese di giugno il festival OutJazz avrà luogo nel giardino di Campo Grande

Infine il concerto di chiusura delle festas, che avrà luogo come detto sabato 29 nel giardino della Torre di Belém. Dedicato a António Variações, che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni, conta con la partecipazione di Ana Bacalhão, Conan Osiris, Lena D’Água, Manuela Azevedo e altri artisti che interpreteranno brani del compianto cantautore portoghese, accompagnati dall’Orchestra Metropolitana di Lisbona.

…E molto altro ancora

Fare una sintesi esaustiva delle Festas de Lisboa è tanto complicato quanto impossibile è partecipare a tutti i suoi eventi. Nel limitarci a questo breve riepilogo, vi segnaliamo che l’EGEAC sta distribuendo gratuitamente nei locali e nei vari spazi culturali della città una guida cartacea di ben 78 pagine col programma completo, disponibile ovviamente anche nel sito ufficiale.

Festas de Lisboa 2019: i nostri suggerimenti ultima modifica: 2019-05-31T03:58:52+01:00 da Marco Sabatino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top