NEWS SPORT

João Félix, il calciatore portoghese più costoso della storia

Joao Felix

Può un calciatore di 19 anni, con una sola presenza in Nazionale, diventare il più pagato della storia portoghese, terzo nelle classifiche all-time? Ebbene sì! Si tratta di João Félix Siqueira, baby prodigio classe ’99 che, dopo una stagione straordinaria al Benfica, è stato comprato per ben 126 milioni di euro dall’Atletico Madrid.

Una sola stagione tra i grandi

I dirigenti dell’Atletico Madrid devono essere rimasti proprio stregati da João Félix per decidere di renderlo il calciatore più pagato della storia dei colchoneros. Sì perché il ragazzo di Viseu, che compirà 20 anni il 10 novembre, ha all’attivo una sola stagione nella squadra maggiore del Benfica. Un anno nel quale è stato davvero incontenibile, con 20 reti in 43 partite. Fra di esse, è stato uno in particolare l’incontro che ha fatto stropicciare gli occhi agli spettatori e agli addetti ai lavori.

João Félix con la nuova maglia dell'Atletico Madrid

Un sorridente João Félix con la sua nuova maglia. Fonte: Into the Calderon

Era l’11 aprile e la squadra di Lisbona si trovava ad affrontare l’andata degli ottavi di finale di Europa League con l’Eintracht Francoforte (che poi passerà il turno e arriverà sino alle semifinali, eliminato dal Chelsea, vincitrice della coppa). In questa partita, terminata 4-2, il ragazzo segna una tripletta straordinaria, diventando il calciatore più giovane a segnare 3 goal nella competizione. Da quel momento la scalata del giocatore è stata continua e lo ha portato a diventare il leader del Benfica per tutta la stagione. Il ragazzo è finito ben presto al centro dell’attenzione di tutti i principali club europei. Le richieste dei lusitani sono parse inaccessibili quasi a tutti, fatta eccezione per i dirigenti della seconda squadra di Madrid, che in lui hanno visto l’erede di Griezmann, che già da qualche mese ha un piede e mezzo a Barcellona.

Il terzo giocatore più pagato della storia del calcio

Ma João Félix vale davvero tutti questi soldi? Difficile a dirsi, vista l’unica stagione giocata tra i professionisti. Pure i portoghesi non lo conoscono così bene, infatti, visto che il ragazzo ha giocato un solo match in Nazionale. Si tratta della prima partita di Nations League 2019, disputata il 20 maggio contro la Svizzera. In quell’occasione vide il suo capitano Cristiano Ronaldo mettere a segno una straordinaria tripletta. E sarà proprio il numero di CR7 quello che verrà posto dietro la camisola di João all’Atletico. Come ogni ragazzino portoghese, infatti, l’ex giocatore del Benfica è cresciuto nel mito del cinque volte pallone d’oro, ora alla Juventus. E pensare che proprio i bianconeri sono stati tra i primi a cercarlo per creare un magico duo portoghese, per poi desistere di fronte alle richieste del Benfica che, come detto, sembravano difficili da accontentare.

Joao Felix E Cr7

Il ragazzo immortalato nel ritiro della nazionale portoghese affianco al suo idolo e capitano Cristiano Ronaldo. Fonte: Gazzetta

L’acquisto di João Félix per la cifra record di 126 milioni in effetti rende il giovane lusitano il terzo calciatore più pagato della storia. Si colloca dietro Neymar (dal Barça al PSG per 223 milioni di euro) e Mbappé (dal Monaco sempre al PSG per 180 milioni). Una somma che potrebbe anche diventare un peso insostenibile per il ragazzo, che potrebbe risentire della pressione di un investimento così oneroso fatto soltanto per averlo tra le proprie fila. Insomma, se João vale o non vale tutti questi soldi sarà solo il campo a dimostrarlo. Di sicuro, a nostro parere, ci sono due cose: il talento indiscusso dell’ex Benfica e le cifre folli che girano in questo pazzo mondo del pallone.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

João Félix, il calciatore portoghese più costoso della storia ultima modifica: 2019-07-11T03:55:06-04:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top