CONSIGLI UTILI ITINERARI NATURA

Le migliori spiagge “dog-friendly” nei dintorni di Lisbona

spiagge dog-friendly - Cane In Spiaggia

Abbiamo già parlato delle migliori spiagge nei pressi di Lisbona, per una gita fuori porta di sole e relax. Ma se per voi una giornata al mare non è completa senza il vostro amico a quattro zampe, non preoccupatevi. C’è posto anche per lui. In Portogallo, è consentito portare cani nelle spiagge attrezzate solo al di fuori della stagione balneare, che solitamente inizia il 1° giugno e termina il 30 settembre. Ovviamente i cani d’assistenza possono accompagnare il loro proprietario sempre. Sulle spiagge non concessionate, i cani possono invece scorazzare tutto l’anno. In queso caso le uniche regole da seguire sono quelle suggerite dal buon senso, al fine di non disturbare gli altri bagnanti e mantenere la sabbia pulita. Ecco una breve lista di spiagge “dog-friendly vicino Lisbona.

Praia da Cruz Quebrada

Cruz Quebrada

Uno scorcio della Spiaggia di Cruz Quebrada

È la spiaggia di acqua salata più vicina a Lisbona: si trova infatti ad appena 16 km dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in treno. Basta prendere la Linea di Cascais da Cais do Sodré, scendere alla stazione ferroviaria di Cruz Quebrada e fare pochi metri a piedi. La spiaggia presenta sabbia e rocce, e una dimensione ragionevole. Attualmente poco battuta dai bagnanti, è l’ideale per passeggiare e giocare col proprio cane, che potrà approfittare anche delle acque rinfrescanti dell’oceano, che in questo punto quasi si incontrano con quelle del fiume Tago, e sono particolarmente calme.

Praia da Laje

Laje

La “praia da Laje”

Proseguiamo sulla Linea di Cascais. Vicinissima all’affollata spiaggia di Santo Amaro nel Comune di Oeiras (25 km da Lisbona), si trova questa Praia da Laje, così chiamata per il fatto di essere delimitata a nord dal torrente Laje. Anche questa una tipica “spiaggia urbana”, contraddistinta da formazioni rocciose che si addentrano in acqua. L’arenile è di piccole dimensioni e si trova vicino alla foce del torrente. Ottima per brevi passegiate mattutine o pomeridiane, ma non certo l’ideale per trascorrervi l’intera giornata.

Praia de Carcavelos

Praia Carcavelos

La spiaggia di Carcavelos

…Anche perché non molto lontano troviamo la ben più grande Praia de Carcavelos (22 km da Lisbona). Spaziosa e caratterizzata da piccole piscine naturali che si formano sul bagnasciuga nei periodi di bassa marea, è molto frequentata da bagnanti e surfisti con “fido” al seguito, e sicuramente è una delle spiagge più dog-friendly della provincia. Non è un caso se proprio in questa spiaggia si è tenuto, lo scorso aprile, un evento di di Surf Canino, promosso dall’Associazione Francisco de Assis-Cascais per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbandono dei cani nei mesi estivi e promuovere l’adozione di circa 600 animali.

Praia de Santa Marta

spiagge dog-friendly - Santa Marta

La spiaggia di Santa Marta

Tornando alle “piccole oasi” per cani, non possiamo non citare questa amena spiaggetta che si trova nella Marina de Cascais, a 34 km da Lisbona e appena 2 dal centro della celebre località marinara. Un tempo era la spiaggia privata dei conti di Castro Guimarães, il cui palazzo, attuale museo, ha accesso diretto all’arenile. Al momento non ha uso balneare (quindi non è soggetta ad analisi della qualità dell’acqua), ma grazie al suo fascino continua ad essere molto frequentata dai villeggianti, anche perché è sulla strada della Ciclovia del Guincho, una pista ciclabile di quasi 9 km che collega la Marina di Cascais alla famosa Praia do Guincho.

Praia da Água Doce

spiagge dog-friendly - Agua Doce

La “Praia da Água Doce”

Ed è proprio “accanto” alla Praia do Guincho che troviamo La Praia da Água Doce, una piccola nicchia di sabbia tra le rocce. L’accesso avviene attraverso una scala che collega al parcheggio in cima alla scogliera, una barriera naturale che le conferisce un certo fascino “selvaggio”, oltre a proteggerla dai forti venti che colpiscono le spiagge vicine. Attenzione però, perché con l’alta marea è impraticabile: lo spazio è molto gradevole, ma l’ora del bagno (e della passeggiata coi nostri amici a quattro zampe) dev’essere ben ponderata.

Praia da Samarra

Samarra

La “Praia da Samarra” a Sintra

Dalla linea di Cascais passiamo a quella di Sintra. La Praia da Samarra si trova a circa 44 km da Lisbona, integrata nel Parco Naturale di Sintra-Cascais, un’area protetta di 14.583 ettari. Si tratta di una insenatura formata da una stretta rientranza sulla scogliera. La bellezza della spiaggia lascia senza fiato. L’arenile non è molto vasto, ma il posto è un autentico paradiso per tutti gli amanti della natura incontaminata. E i cani sono i benvenuti in qualsiasi momento dell’anno.

Praia da ursa

Praia Da Ursa

La “Praia da Ursa”

Restiamo nella zona di Sintra. Vicino Cabo da Roca, il “punto più occidentale d’Europa”, troviamo la Praia da Ursa (40 km dalla capitale). La sua bellezza “selvaggia” è sottolineata dalle rocce e dai faraglioni che compongono lo scenario intorno. Il risultato è una cartolina accattivante, ovviamente, ma va detto che una lunga camminata ci attende dal parcheggio fino a quando non raggiungiamo il mare. Ideale per portare il cane, fare campeggio o semplicemente godersi l’isolamento.

Marco Sabatino

Autore: Marco Sabatino

Palermitano, classe 1979. Nel 2004 ho conseguito il diploma in Pittura (con tesi in Storia dell’Arte) presso l’Accademia di Belle Arti della mia città. Da sempre lettore vorace e appassionato di scrittura creativa, sono arrivato in Portogallo il primo ottobre 2009, e quasi contemporaneamente ho cominciato a scrivere per il BLOG DI MUNDO, dove racconto con un pò di ironia (ma giusto un pizzico, eh) del Paese e della sua straordinaria capitale, Lisbona.

Le migliori spiagge “dog-friendly” nei dintorni di Lisbona ultima modifica: 2019-07-09T03:29:11-04:00 da Marco Sabatino

Commenti

To Top