La Pasqua portoghese: due ricette tradizionali - itLisbona

itLisbona

CIBO TRADIZIONI

La Pasqua portoghese: due ricette tradizionali

Coniglietti con fiori

La Pasqua è senza dubbio uno dei periodi più importanti dell’anno in Portogallo, dal nord al sud del paese. È infatti un momento speciale per la maggior parte delle famiglie, che si riuniscono per stare insieme e per preparare pietanze deliziose, al di là delle celebrazioni religiose.

Le specialità tipiche di questo periodo sono molte e, sul nostro blog, in passato abbiamo avuto occasione di descriverne alcune, come nell’articolo Pasqua in Portogallo: alcuni piatti tipici da scoprire.

Vediamo nel dettaglio due ricette tradizionali preparate in Portogallo in questo momento dell’anno. Si tratta di due pietanze immancabili nel ricco menù pasquale lusitano.

Cosciotto d'agnello con patate e rosmarino
Cosciotto di agnello con patate; l’agnello o il capretto non possono mancare nel menù di Pasqua dei portoghesi | Foto di: freeskyline [Adobe Stock License]

Capretto al forno con le castagne

Si tratta di una delle tante versioni del classico capretto (cabrito) al forno, piatto di carne simbolo della Pasqua portoghese insieme all’agnello (borrego).

È tipico soprattutto della zona di Sernancelhe, un paesino nel distretto di Viseu (nord del Portogallo).

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

1 capretto del peso di circa 4 kg, pulito e spellato;
2 cipolle, tritate;
150 g di pancetta affumicata, tagliata a pezzi;
6 spicchi d’aglio;
6 cucchiai di olio d’oliva;
2 cucchiai di strutto;
2 dl di vino bianco;
3 cucchiaini di paprika;
3 foglie di alloro;
sale, pepe e castagne q.b.;
prezzemolo secco tritato q.b;
noce moscata q.b.;
1 peperoncino;
timo q.b.

PREPARAZIONE
Tritare gli spicchi d’aglio nel mortaio, metterli in una ciotola capiente, aggiungere le cipolle, sale grosso e pepe q.b. e la pancetta affumicata. Aggiungere la paprika, l’olio d’oliva, le foglie di alloro spezzettate, lo strutto, il vino bianco, la noce moscata e il peperoncino. Avvolgere il tutto, creando una pasta da applicare su tutto il capretto, per poi metterlo da parte per 12 ore.
Successivamente, adagiare il capretto all’interno di una capiente teglia di terracotta, versarvi del vino bianco e un filo d’olio d’oliva, aggiungere il timo e le castagne e inserite il tutto nel forno preriscaldato.
Di tanto in tanto innaffiare la carne con il sughetto che si forma sul fondo.
Fare arrostire bene il capretto, per circa un’ora, a 180º-200º (a seconda del tipo di forno), e poi servirlo con patate arrosto e del riso.

Chouriço e altri salumi tipici portoghesi
Alcuni salumi (enchidos) tipici portoghesi | Foto di: Nuno Oliveira [Adobe Stock License]

Folar di Trás-os-Montes (Pane di Pasqua)

Questo tipico pane pasquale, tendente al salato oppure dolce, a seconda della versione locale, è un vero e proprio must della Pasqua portoghese. Vediamo la ricetta preparata tradizionalmente nella regione settentrionale di Trás-os-Montes, al confine con la Galizia, con vari ingredienti tra cui il salpicão e lo chouriço, due salumi tipici portoghesi.

INGREDIENTI

200 g di pollo stufato spezzettato
550 g di farina
100 g di prosciutto
1/2 salpicão piccolo
1/2 chouriço
5 uova
1 bustina di lievito di birra
50 g di burro sciolto
0,5 dl di latte
50 g di olio d’oliva
50 g di strutto sciolto
1 tuorlo (da spennellare)
sale q.b.
farina q.b. (da spolverizzare)

PREPARAZIONE

Ungere una forma con dell’olio. Scaldare il latte e sciogliervi il lievito. Setacciare la farina su un piano di lavoro, aggiungere del sale, mescolare e formare un incavo, quindi aggiungervi il lievito sciolto, le uova, il burro, l’olio e lo strutto e impastare molto bene.
Spolverizzare con un po’ di farina, se necessario, arrotolare l’impasto e metterlo in una ciotola spolverizzata di farina. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino quando il volume non raddoppia.
Togliere la pelle del salpicão e del chouriço ​​​​e tagliarli a fette. Togliere la cotenna dal prosciutto e tagliarlo a pezzi.
Impastare ancora, aggiungere il pollo sminuzzato e i salumi, e impastare. Disporre nello stampo, coprindolo con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per 30 minuti. In seguito, spennellare con un tuorlo sbattuto e cuocere il tutto in un forno preriscaldato, per 45 minuti a 170ºC. Controllare la cottura, poi togliere dal forno, sformare e lasciare raffreddare prima di servire.

La Pasqua portoghese: due ricette tradizionali ultima modifica: 2022-04-15T14:05:04+01:00 da Lorenzo Salinari

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x