Il carnevale a Lisbona: una festa sentita - itLisbona

itLisbona

CULTURA EVENTI FESTE E SAGRE

Il carnevale a Lisbona: una festa sentita

Carnevale A Lisbona

Lisbona è una città vibrante di vita e mantiene le sue tradizioni che persistono anno dopo anno mantenendo intatta la sua storia.
Lisbona è una città ricca di eventi e feste. Nonostante il periodo terribile che vive il mondo intero, si prepara ad organizzare una delle feste più sentite qui in Portogallo, il carnevale.
Il carnevale, qui a Lisbona, risente molto l’influenza Brasiliana. Ricordiamo. però, che fu il Portogallo stesso ad esportare questa festa in Brasile e non viceversa.
Il mese di febbraio, qui in Portogallo, ci si prepara a questa festività tanto sentita, chiamata anche Entrudo. Il carnevale più tradizionale di tutto il paese si svolge vicino Lisbona, a circa mezz’ora di distanza a Torre Vedras.
La parola “Carnevale” deriva dalla locuzione latina “carnem levare”. Il termine significa privarsi della carne in riferimento all’ultimo giorno dei festeggiamenti prima di entrare nel periodo della Quaresima.
Il carnevale nasce per festeggiare il passaggio dal periodo invernale alla primavera. Nel passato, mediante riti di purificazione in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris.

Maschere Carnevale
L’immagine by gnuckx è concessa in licenza con CC0 1.0

Storia del carnevale

In realtà, non è ancora chiaro se il carnevale nasce in Grecia, con i festeggiamenti celebrati durante la Dionisio o nell’antica Roma dove si celebravano i Saturnali.
La nascita del carnevale è da ricercare sicuramente in queste due antiche tradizioni, entrambe vissute tra balli, festeggiamenti, musica e teatri che coinvolgevano tutta la popolazione.
Le varie migrazioni e colonizzazioni avvenute nei secoli hanno propagato queste tradizioni in tutto il mondo.
Questa tradizione è arrivata fino in Brasile diventando ben presto parte fondamentale della cultura Brasiliana, ma si è espansa anche  negli Stati Uniti , in Columbia e in Sud America.
Attualmente, il Carnevale, ha perso la sua caratteristica sacra ma ha mantenuto il suo senso scherzoso e allegro.

Quando vengono organizzati i festeggiamenti?

Il carnevale a Lisbona e nel Portogallo tiene in considerazione di come cade il martedì grasso. Giorno che segna la fine dei 7 giorni grassi a cui segue il Mercoledì delle ceneri.

Come si festeggia il carnevale a Lisbona?

Qui a Lisbona, in occasione del carnevale, le strade vengono chiuse al traffico, perché invase da sfilate in maschera, carri e gente che allegramente si riversa tra le vie in un clima di totale festa e allegria.
Al Parque das Nações, di solito, si organizzano attività per le famiglie, quali teatrini per bambini ed esibizioni che si susseguono per tutto il giorno fino a sera.
Nelle zone di Bairro Alto e Cais do Sodré è tradizione vivere festeggiamenti a tema nei vari locali lungo le strade. Durante i festeggiamenti in breve tempo, si ritrovano invase da ragazzi e ragazze con accessori e vestiti bizzarri che si preparano a trascorrere la serata.

Il carnevale fuori Lisbona: Sesimbra

Se la vostra curiosità vi porta a vivere il periodo di carnevale fuori dalla capitale mi sento di consigliarvi Sesimbra. Tra il 25 e il 26 febbraio si organizza un evento gratuito nella zona Avenida 25 de Abril, Rua da Fortaleza e Avenida dos Náufragos. Qui, si può partecipare alla sfilata delle varie scuole di Samba della città, questo evento coinvolge tantissime persone che dedicano mesi alla sua organizzazione.
La festa coinvolge circa 1000 partecipanti, un numero enorme di persone che contribuisce a creare un’esperienza unica tra musica, colori e animazione.

Come spostarsi a Sesimbra da Lisbona?

Volete andare a Sesimbra perché incuriositi dall’evento? Nessuna paura, per arrivare è molto facile, oltre alla possibilità di affittare una macchina è presente un servizio di bus, linea 207, che parte da Lisbona, dalla zona Praça de Espanha e arriva a Sesimbra.

Carnevale di Loures: la festa dei Villani

Dal 22 al 26 febbraio nelle principali vie di Loures, Amizade, Parque da Cidade  e Pavilhão Paz si organizzano eventi gratuiti o con contributo minimo.
Il carnevale di Loures è sicuramente uno dei più importanti vicino a Lisbona. I festeggiamenti iniziano da Pavilhão Paz e Amizade con il Baile de Assalto ao Carnaval. Qui si organizza un party con maschere estremamente originali. I festeggiamenti proseguono con l’incoronazione del re del Carnevale tra balli e sfilate di carri allegorici.
La festa di carnevale si conclude con la sepoltura del re del Carnevale, Dom Ocarário, e i fuochi d’artificio al Parque da Cidade.

Festeggiamenti Carnevale
L’immagine by bass_nroll è concessa in licenza con CC BY-NC-ND 2.0

I dolci tipici del carnevale a Lisbona

Il carnevale dei Villani festeggiato a Lisbona si vive mangiando dolci tipici chiamati Ovo Moles fatti di zucchero, riso e tuorlo d’uovo. Oltre a questo dolce tipico del momento sicuramente a Lisbona sarà facile apprezzare la tradizione culinaria, come la zuppa Portoghese e il baccalà

Ovo Moles
L’immagine by multipel_bleiben è concessa in licenza con CC BY-NC-ND 2.0

In conclusione Il mese del carnevale

A Lisbona come in tutto il Portogallo  il mese di febbraio è molto sentito per via dei festeggiamenti per l’Entrudo. Spero che, con questo articolo, sia riuscita a darvi un idea di come si vive questa tradizione che dona un momento ludico e allegro per tutti. Perciò, non mi resta che chiudere con un ultima frase molto famosa che sentirete cantare sicuramente alla fine dei festeggiamenti, e cioè: “ò mea Entrudo, Cabeca de Burro, Roubaste-me a Chicha e Deixaste-me os Ossos!”

Il carnevale a Lisbona: una festa sentita ultima modifica: 2021-01-26T09:34:00+00:00 da Noemi Solo Rumore Mor

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x