CULTURA

La nuova musica portoghese

Cantanti portoghesi - Logo

Si è concluso ieri sera il 69º Festival della Canzone Italiana, e anche noi di itLisbona concludiamo la nostra peculiarissima kermesse musicale in cui abbiamo giocato a immaginare quali sarebbero gli artisti in gara… Se Sanremo si svolgesse in Portogallo. Dopo aver passato in rassegna i primi 12 artisti, proseguiamo col nostro viaggio nella nuova musica portoghese che, come abbiamo visto, non è solo Fado; ciò nonostante, un festival di questo tipo senza neanche un fadista non sarebbe realistico…

Cuca Roseta

Cantanti Portoghesi - Cuca Roseta

Cuca Roseta

Come rappresentante del genere abbiamo quindi scelto Cuca Roseta, forse l’ultima (in ordine di tempo) giovane promessa del Fado. L’artista, oggi trentasettenne, ha sempre cantato in diverse band ma è solo all’età di 18 anni che comicia un rigoroso periodo di studio durante il quale studia il genere, ricominciando da zero una gavetta che la vede esibirsi in numerose Casas de Fado della capitale, fino a quando viene chiamata ad integrare l’elenco del prestigioso Clube de Fado. Nel 2006 conosce il celebre musicista e produttore argentino Gustavo Santaolalla, che si innamora della sua voce e produce il suo primo album, l’omonimo Cuca Roseta (2011), che riscuote un immediato successo di pubblico e critica. Sono seguiti Raiz, del 2013, e Luz del 2017, disco dalle ricche influenze World dal quale abbiamo estratto Quero. Potete ascoltarla qui.

Azeitonas

Cantanti Portoghesi - Os Azeitaonas

Gli Azeitonas

Gli Azeitonas (tradotto letteralmente, olive) si sono formati a Oporto nel 2002 quasi per gioco, come ammesso dagli stessi componenti, ottenendo rapidamente successo grazie ad una serie di singoli pubblicati appena in formato digitale. Al 2010 risale la pubblicazione del primo album Salão América, anche questo rilasciato in download gratuito nel sito della band; in questo lavoro è contenuta la celebre Anda Comigo Ver os Aviões, romantica ballata che li ha definitivamente lanciati nell’olimpo dei grandi. Il loro è un Pop colorato e divertido, sorretto da ottimi arrangiamenti e da una innegabile perizia nel confezionare canzoni orecchiabili. Il gruppo ha pubblicato l’anno scorso il suo quinto album d’originali, Banda Sonora, dal quale abbiamo CineGirasol. Potete ascoltarla qui.

Samuel Úria

Cantanti Portoghesi - Samuel Úria

Samuel Úria

Il nome di Samuel Úria è da sempre sinonimo di un Indie-Pop d’autore ben scritto e arrangiato. Il cantautore vanta come solista una discografia di ben 7 album, uno dei quali – il mitico A descondecoração – è stato scritto e registrato in un solo giorno il 10 giugno 2009, in diretta streaming su internet mentre gli spettatori inviavano richieste e consigli. La consacrazione è arrivata nel 2013 col disco Grande Medo do Pequeno Mundo, immediatamente accolto dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori degli ultimi anni. Forte di questo successo, nel 2016 l’artista ha lanciato Carga de Ombro, dal quale abbiamo estratto il brano omonimo. Eccolo qui.

Virgem Suta

Cantanti Portoghesi - Virgem Suta

Virgem Suta

Restiamo in territorio Indie-Pop con questo giovane duo di Beja (Alentejo), composto da Nuno Figueiredo e Jorge Benvinda. Nel 2009 hanno lanciato il loro primo album, l’omonimo Virgem Suta, che li ha resi noti al pubblico decorandoli istantaneamente come una delle realtà musicali più “fresche” del Paese. Nel 2012 è uscito Doce Lar, mentre da Limbo, del 2015, abbiamo estratto la reggaeggiante Regra Geral. Potete ascoltarla qui.

Rita Redshoes

Cantanti Portoghesi - Rita Redshoes

Rita Redshoes

Rita Pereira è una cantautrice, polinstrumentista, arrangiatrice e paroliere. Dopo diverse esperienze in veste di musicista per varie band, nel 2007 l’immaginario del classico Il mago di Oz la ispirano ad adottare il nome di Rita Redshoes (scarpette rosse); quello stesso anno, esordisce come solista col singolo Dream On Girl, considerato dalla stampa specializzata uno dei migliori di quell’anno. Nel 2008 dá così in stampa il suo primo album Golden Era, contenente 12 tracce per la maggior parte composte al piano che la consacrano subito come una delle interpreti più talentuose della sua generazione. Nel 2010 esce Lights & Darks, mentre nel 2014 è uscito il terzo album Life Is A Second Of Love. Del 2016 è Her, per il quale l’artista scrive per la prima volta tre brani in portoghese. Uno di questi, Mulher, è il nostro prescelto per la gara. Potete ascoltarlo qui.

Ala dos Namorados

Cantanti Portoghesi - Ala dos Namorados

Ala dos Namorados

Il loro nome deriva dalla storica Batalha de Aljubarrota (1385) nella quale il Portogallo sconfisse la Spagna affermandosi come regno indipendente; una parte dell’esercito lusitano era composta appena da soldati giovanissimi, i quali avendo lasciato le proprie compagne per andare al fronte nelle campagne attorno Aljubarrota, vennero designati come namorados, che in portoghese sta per fidanzati. Nome romanticissimo dunque, che  illustra bene lo stile di questa band nata nel 1992. Parliamo di un Pop raffinato ed elegante, che grazie alla potente e allo stesso tempo patinata voce del contro-tenore Nuno Guerreiro, consente al gruppo di esplorare le sonorità più differenti, dalla Soul alla musica barocca. Hanno all’attivo hanno ben 8 album di originali, l’ultimo dei quali, Vintage, è uscito l’anno scorso. Ne abbiamo tratto Cartas de amor, che potete ascoltare qui.

Capicua

Cantanti Portoghesi - Capicua

Capicua

Torniamo all’Hip Hop, stavolta al femminile, con la rapper Capicua (vero nome Ana Matos Fernandes), tra gli mc portoghesi dal più alto valore contenutistico. L’artista ha cominciato nel 2000 partecipando a varie compilation, fino a quando nel 2008 ha realizzato il suo primo mixtape autoprodotto; un lavoro acclamatissimo dagli estimatori del genere che l’ha fatta notare dalla critica portandola nel 2012 a pubblicare il suo primo album ufficiale, l’omonimo Capicua, che si distingue per la ricchezza dei testi. Quello che veramente colpisce in Capicua è il suo approachuna donna forte e intelligente, che è riuscita ad imporsi in una scena tradizionalmente maschile smantellando tutti i luoghi comuni associati al Rap. Entra in gara con Sereia Louca, estratta dal suo ultimo album Medusa (2015). Eccola qui.

Expensive Soul

Cantanti Portoghesi - Expensive Soul

Gli Expensive Soul

Gruppo formatosi nel 1999 e composto por António Conde, conosciuto come Demo (mc) e Tiago Novo, in arte New Max (cantante/produttore). Il loro stile di musica abbraccia sonorità che vanno dal Funk all’R&B, dalla Soul all’Hip Hop, utilizzando sia sample che strumenti acustici. Dopo una lunga gavetta hanno pubblicato nel 2004 il primo album B.I., ben accolto dalla critica. Sono seguiti Alma Cara (2006), Utopia (2012) e Sonhador del (2014), con testi per la prima volta contrassegnati da un certo approccio attivista, che veicolano messaggi di rilevanza sociale senza dimenticare l’allegria e il puro intrattenimento che caratterizza le canzoni del duo. ne abbiamo estratto il brano Progresso, che potete ascoltare qui.

Richie Campbell

Cantanti portoghesi - Richie Campbell

Richie Campbell

Nonostante sia giovanissimo (è nato nel 1986) Richie Campbell, nome d’arte di Ricardo Ventura da Costa, è sicuramente il cantante reggae portoghese più celebre internazionalmente. Dopo l’esperienza come lead vocalist dela band Steapcide, nel 2010 comincia la carriera da solista editando quasi contemporaneamente un EP, Richie Campbell, e un album, My Path, rilasciati appena su internet. È il boom. Da allora ha girato i maggiori festival reggae mondiali, e fatto da spalla alla star giamaicana Anthony B durante il suo tour in Europa. L’ultimo album, uscito nel 2017, è però dedicato alla sua (e anche un po’ nostra) città e s’intitola semplicemente Lisboa. Ne abbiamo estratto Heaven, che potete ascoltare qui.

Peixe:Avião

Cantanti Portoghesi - Peixe:Avião

I Peixe:Avião

Originari della città di Braga nel nord del Paese, i Peixe:Avião sono una delle band che più hanno segnato l’ultima decade del Rock portoghese. Vicini in quanto a sonorità ai Radiohead, dei quali non possiamo non riconoscere l’influenza, conservano tuttavia un innegabile spirito “lusitano”, forse in virtú della malinconia dei testi: se potessimo azzardarci a parlare di rock-fado, il gruppo ne sarebbe il principale esponente. Nel 2016 è uscito il quarto e finora ultimo album Peso morto, dal quale abbiamo estratto Quebra. Potete ascoltarla qui.

B Fachada

Cantanti Portoghesi - B Fachada

Torniamo ad atmosfere più tranquille con B fachada, cantautore e polistrumentista, tra le figure più emblematiche della scena Indie portoghese. Le sue malinconiche ballate, intrise di pungente ironia, sono ormai un marchio di fabbrica. Nonostante abbia cominciato a pubblicare nel 2007, la sua discografia è già lunghissima: comprende infatti 16 dischi, tra album e EP. L’ultimo è Viola Braguesa X , uscito l’anno scorso, dal quale abbiamo estratto per la gara Teoria Estética. Eccola qui.

D.A.M.A.

Cantanti Portoghesi - D.A.M.A.

I D.A.M.A.

Chiudiamo con i D.A.M.A (acronimo di Deixa-me Aclarar-te a Mente Amigo), band Pop amatissima dai giovani fondata nel 2008. Ha pubblicato il suo primo album, Uma Questão de Princípio, nel 2014, conquistando direttamente il primo posto nella classifica di vendita nazionale e mantenendosi nella top 10 per ben 54 settimane: un successo certificato dal doppio Disco di Platino (30.000 copie). Nel 2015 è uscito Dá-me Um Segundo, anche questo premiato con un Disco di Platino (15.000 copie). Nel 2017, infine, è uscito Lado a Lado (già disco d’oro), dal quale abbiamo estratto la radiofonica Nasty, dalle chiare sonorità reggaeton. Passate ad ascoltarla qui e poi… Via al televoto!

Marco Sabatino

Autore: Marco Sabatino

Palermitano, classe 1979. Nel 2004 ho conseguito il diploma in Pittura (con tesi in Storia dell’Arte) presso l’Accademia di Belle Arti della mia città. Da sempre lettore vorace e appassionato di scrittura creativa, sono arrivato in Portogallo il primo ottobre 2009, e quasi contemporaneamente ho cominciato a scrivere per il BLOG DI MUNDO, dove racconto con un pò di ironia (ma giusto un pizzico, eh) del Paese e della sua straordinaria capitale, Lisbona.

La nuova musica portoghese ultima modifica: 2019-02-10T09:47:10-04:00 da Marco Sabatino

Commenti

To Top