5 cose da fare a Lisbona a San Valentino con meno di 10 euro

itLisbona

COSA FACCIAMO FESTE E SAGRE PASSEGGIANDO

5 cose da fare a Lisbona a San Valentino

San Valentino - coppia di innamorati

Fiori, concerto, ristorante, viaggio, hotel, centro massaggi: San Valentino, lo sappiamo, più che la festa degli innamorati negli ultimi anni si è trasformata nella festa di albergatori, ristoratori e tour operators. Noi, che abbiamo la fortuna di vivere in una delle città più romantiche e poetiche d’Europa, abbiamo altri piani. Per un giorno che sia davvero la festa dell’amore e dell’unione intima tra due persone, abbiamo pensato a 5 cose da fare senza necessariamente mettere mano al portafogli. O almeno spendendo il meno possibile: per seguire i nostri consigli sono necessari non più di 7 euro a testa. Parole dolci e effusioni varie le lasciamo (come è giusto) a voi. A tutto il resto, ci pensa Lisbona.

1. Pic-nic in un Miradouro

 

San Valentino Miradouro da Senhora do Monte

Spazio verde del Miradouro da Senhora do Monte. Fonte: wikipedia

Lisbona possiede 19 miradouros (tr. belvedere) ufficiali; ognuno di essi regala magnifiche viste panoramiche sui tetti della capitale, i suoi monumenti più imponenti e, ovviamente, il fiume Tago. Basta sceglierne uno, riempire un cestino o uno zainetto con toast, patatine, biscotti e bibite – senza dimenticare un paio di soffici e calde coperte – e la cornice farà il resto. Uno dei miradouros più elevati e “intimi” della città è sicuramente quello di Nossa Senhora do Monte, nel quartiere di Graça, l’ideale per allontanarsi dal traffico cittadino e chiaccherare in tranquillità e discrezione. Complici le miti temperature di questi giorni (sono previsti ben 20° di massima), il pomeriggio si prevede particolarmente gradevole. Basta fare tesoro del silenzio e lasciarsi ispirare dal paesaggio.

2. Giro in bici sul Lungofiume al tramonto

San Valentino - Lungofiume di Lisboa

Parlando di solide relazioni, Lisbona e il fiume Tago hanno una storia d’amore che dura dalla nascita della città ai giorni nostri. La Frente ribeirinha della capitale, ovvero il suo lungofiume, si estende per circa 18 km – dal Parco delle Nazioni a Belém – ed offre paesaggi incantevoli. Una passeggiata per i suoi viali all’ora del tramonto è un vero toccasana per l’anima, specie per quella di due innamorati. Oltre alle bellezze naturalistiche (il fiume Tago, il placido volo dei gabbiani, il promontorio del Margine Sud) è possibile incrociare numerose strutture culturali e ricreative, come musei, bar, ristoranti e giardini. Basta scegliere il percorso e, perchè no, affittare due biciclette: i veicoli della rete GIRA, che si possono trovare in decine di stazioni in tutta la città, compreso nella zona del fiume, costano appena 2 euro per ogni 45 minuti.

3. Corsa notturna in tram

San Valentino - Tram

Il tram 28 davanti la Basilica da Estrela

Intimoriti dal prezzo della corsa e dalla ressa di visitatori che ogni giorno prende d’assalto i tram di Lisbona? Basta comprare il biglietto in una delle macchinette della metro (con la carta Viva Viagem costa appena 1,50 euro a persona) e optare per un orario serale, a partire dalle 22:00, quando la maggior parte dei turisti è a cena e i residenti sono rientrati a casa: trovare posto nelle poltroncine diventa molto più facile, così come il viaggio è sicuramente più gradevole. Consigliamo la linea dell’Elétrico 28, che parte da Piazza Martim Moniz e arriva nel quartiere di Campo de Ourique, attraversando grande parte del centro storico. Un tenero abbraccio e sguardo rivolto al finestrino, per godersi alcuni dei luoghi e dei monumenti più emblematici della città, illuminata dalle luci fioche dei lampioni. Il caratteristico trin-trin del tram potrebbe persino tramutarsi in un romantico carillon.

4. Passeggiata romantica in centro

San Valentino - Piazza D. Pedro IV

Piazza D. Pedro IV, meglio nota come Rossio

Se bici e tram non vi convincono, e preferite la classica passeggiata a piedi mano nella mano, Lisbona offre più di un incanto. Particolarmente romantico è il centro della città nelle ore notturne, nelle strade che vanno da Piazza del Commercio a Piazza Restauradores. Le luci di lampioni e vetrine, gli artisti di strada, gli edifici storici e le fontane con la loro imponenza e la loro dolce malinconia: tutto contribuisce a rendere l’atmosfera particolarmente romantica e, se vogliamo, cinematografica. Al termine della passeggiata, consigliamo di fermarsi in una delle tre casas di Rossio che servono ginjinha, il tipico liquore color rubino di Lisbona (max 1,50 euro a bicchiere); l’ideale per riscaldarsi dal freddo e… Accendere la passione prima del ritorno a casa.

5. Brunch in un locale

San Valentino - Pois Café

L’interno del Pois Café

Per concludere: se preferite chiaccherare comodamente seduti al calduccio in un locale dall’atmosfera rilassata e accogliente, posto magari in una zona emblematica della città, il Pois Café fa al caso vostro. Veterano nell’arte di servire brunch, si trova in Rua de São João da Praça, all’entrata dell’antico quartiere di Alfama, proprio di fronte alla Cattedrale di Lisbona. Il menu, per tutte le tasche, offre tra le opzioni più economiche un Egg brunch, con due uova strapazzate accompagnate da fette di pane con burrro e una bibita calda (6,90 euro). Ottimo per un “aperitivo rinforzato” al tardo pomeriggio, prima di tornare a casa. Dove coccole e divano ci aspettano.

5 cose da fare a Lisbona a San Valentino ultima modifica: 2019-02-13T11:19:11+00:00 da Marco Sabatino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top